Idee decoupage per decorare una scatola libro di legno

da , il

    Scatola libro decoupage legno

    Il lavoretto decoupage di oggi prevede la decorazione di una scatola libro di legno, arricchita con un immagine di quadro del ‘700 e stucchi dorati, il tutto impreziosito da un effetto craquelé. Materiale necessario: scatola libro di legno, carta stampata con immagini di quadri del ‘700 e stucchi dorati, colori acrilici nero e oro, colla vinilica, ciotole, forbici, pennelli piatti di tutte le dimensioni, pennello tondo medio per colla, panno-carta, taglierino, squadra, vernice invecchiante per quadri, vernice screpolante per quadri, acquaragia, colore a olio terra d’ombra, carta vetrata medio fine, vernice sintetica lucida in gel.

    Con il pennello piatto medio, stendete due mani di colore acrilico nero sul coperchio, a distanza di 30 minuti l’una dall’altra. Dopo altri 30 minuti per l’asciugatura, con il pennello piatto piccolo e il colore acrilico oro, colorate il dorso, lo spessore che simula le pagine e il bordo interno. Lasciate asciugare 30 minuti, quindi date una seconda mano per un risultato uniforme.

    Ritagliate ora l’immagine del quadro del ‘700 e gli stucchi, utilizzando la squadra e il taglierino per trovare la giusta posizione nel centro del coperchio; stendete la colla vinilica (3 parti di colla e 2 di acqua) sul retro dei ritagli e dopo averla applicata, tamponate con un panno-carta inumidito. Dopo 30 minuti stendete la vernice invecchiante su tutta la superficie, lasciate asciugare finché non sarà asciutta al tatto e quindi stendete una mano di vernice screpolante e lasciate asciugare 20 minuti, fino alla comparsa delle crepe. Imbevete dunque il panno con l’acquaragia e sporcatelo con il colore a olio terra d’ombra e passatelo sulla figura per evidenziare le crepe.

    Dopo 12 ore necessarie per l’asciugatura, a distanza di 8 ore l’una dall’altra, stendete due mani di vernice in gel, quindi attendete altre 8 ore e lisciate la superficie con la carta vetrata; spolverate la scatola per eliminare la polvere creatasi dopodiché stendete l’ultima mano. Dopo 8 ore, il nostro lavoretto decoupage sarà asciutto e finito.