Idee decoupage per decorare una scatola di cartone

da , il

    Decoupage scatola cartone conchiglie

    Cosa ne dite di un nuovo lavoretto decoupage? L’estate è lontana, ma non buttiamoci giù di morale e divertiamoci decorando una bella scatola di cartone con dei soggetti marini, come ad esempio le conchiglie che vedete in fotografia. Materiale necessario: procuratevi per questo lavoretto, oltre ad una scatola in cartone quadrata con coperchio, del colore acrilico bianco e blu (serviranno ad ottenere un colore di fondo azzurrino) ma anche un colore scuro per l’interno della scatola, un pennello a punta quadrata, del flatting e non dimenticatevi della carta decoupage con conchiglie.

    Esecuzione : ritagliate le conchiglie che preferite facendo prima una prova di posizionamento sulla scatola, scegliendole in base alla forma e al colore più adatto. In un piattino mescolate un po’ di colore acrilico bianco e un po’ di azzurro, in modo da ottenere una tonalità azzurro non troppo chiaro e passatelo su tutta la superficie esterna della scatola. Per uniformare il tutto passate poi una seconda mano di colore acrilico.

    Colorate poi con una tonalità diversa, preferibilmente più scura, la parte interna del contenitore e quando la scatola è completamente asciutta, iniziate ad applicare le figure con il pennello a punta quadrata partendo dalla parte centrale di ogni facciata e andando via via verso l’esterno.

    Asciugate con il phon dopodiché passate il flatting sull’intera superficie, per un totale anche di tre o quattro mani, lasciando asciugare pazientemente tra una mano e l’altra. Più mani farete più evidente sarà l’effetto vernice, quindi valutate voi se fermarvi alle prime tre mani o proseguire a oltranza anche per otto o nove mani. Lasciate che l’ultima mano si asciughi e il nostro lavoretto decoupage è concluso.