Idee decoupage per decorare una pentola di rame per l’Epifania

da , il

    Pentola in rame decoupage Epifania

    Siete alla ricerca di nuove idee per decorare casa in vista dell’Epifania? Ecco una nuova idea decoupage che fa’ al caso nostro: si tratta di decorazione su una pentola di rame. Inutile dire che la tecnica vale per qualsiasi lavoro sullo stesso materiale. Per questo lavoretto procuratevi, oltre alla pentola di rame, della carta con immagini di befane e soggetti legati alla festa dell’Epifania, 2 ciotole, della colla vinilica (diluita in due cucchiai di colla e 1 di acqua), un panno-spugna, un panno-carta, forbici da manicure, forbici medie a punte arrotondate ed infine della vernice sintetica opaca in gel.

    Dopo aver pulito con cura la pentola con dell’alcool e un panno di cotone, ritagliate tutte le immagini che avete recuperato ed iniziate a farvi un’idea di come disporle. A questo punto, immergete per pochissimi secondi le immagini in acqua quindi asciugatele tamponandole tra due fogli di panno-carta. Stendete la colla diluita come indicato sul retro di ogni ritaglio e applicatelo alla superficie, tamponando con un panno-spugna umido, in modo da migliorare l’aderenza.

    Stendete la colla su tutto il lavoro una volta che avete applicato tutti i ritagli e lasciate asciugare per circa due ore. Per isolare ulteriormente me immagini, con il pennello piatto n.18, stendete 2 mani di vernice sintetica opaca in gel con tempi di asciugatura di 8 ore. Ricordate che una volta realizzato il lavoro decoupage, la pentola non sarà più utilizzabile per la sua funzione primaria sui fornelli. Diventerà però un bellissimo elemento decorativo per la tua cucina.