I parchi nazionali più belli d’Italia [FOTO]

da , il

    Quali sono i parchi nazionali più belli d’Italia? Nel nostro Paese, si contano 24 parchi e, insieme, coprono più di un milione e mezzo di ettari fra zone terrestri, marine, lacuali e fluviali: queste aree comprendono habitat molto diversi fra loro e includono ecosistemi davvero mozzafiato. La natura è sempre un incanto e i paesaggi italiani sono – senza ombra di dubbio – tra i più belli del mondo. Questi luoghi dal valore naturalistico inestimabile meritano di essere scoperti e conservati, senza alterare quello che è il loro equilibrio. Siete curiosi di scoprirli? Ecco i parchi nazionali più belli d’Italia.

    I parchi nazionali italiani: Gran Paradiso, Arcipelago Toscano e Aspromonte

    Gran Paradiso

    Diverse sono le aree protette italiane che meritano di essere visitate e scoperte dagli amanti della natura: se siete tra questi, dunque, non potete non aggiungere alcune di queste mete al vostro itinerario. Da Nord a Sud, non mancano i parchi nazionali da ammirare. Un esempio? Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il primo parco nazionale che fu istituito nel nostro Paese: si tratta di cinque incredibili vallate, che si estendono tra la Valle d’Aosta e il Piemonte e includono il massiccio del Gran Paradiso. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è il più grande parco marino d’Europa: comprende, infatti, sette isole al largo della Toscana e cioè Giglio, Elba, Capraia, Pianosa, Gorgona, Giannutri e Montecristo. Il Parco Nazionale dell’Aspromonte si trova in Calabria ed è costituito da una parte delle Alpi calabresi: si parla, infatti, del complesso montuoso formato dall’Aspromonte, dalla Sila e dalle Serre.

    SCOPRI I LABIRINTI PIÙ AFFASCINANTI DEL MONDO

    I parchi nazionali italiani: Dolomiti Bellunesi, Stelvio e Cinque Terre

    Stelvio

    Non può mancare dalla lista, il meraviglioso Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che si estende tra la Valle del Cismon e quella del Piave. Il più grande dei parchi italiani è il Parco Nazionale dello Stelvio: questo è, infatti, il più esteso dell’arco alpino e si trova nelle Alpi Centrali, dove costituisce una delle più ampie aree naturali protette d’Europa. Che dire, poi, del Parco Nazionale delle Cinque Terre? Un paesaggio capace di togliere il fiato che include macchia mediterranea, foreste e mare. Siete curiosi di scoprire gli altri parchi nazionali italiani? Sfogliate la nostra fotogallery e immergetevi nella natura nostrana.

    SCOPRI LE CASCATE PIÙ BELLE DEL MONDO