Mercatini di Natale 2014: dall’Italia all’Austria fino alla Germania [FOTO]

da , il

    Sparsi per l’Italia e l’Europa ci sono, in questo periodo natalizio, moltissimi mercatini di Natale da visitare, percorsi di shopping pittoreschi, tra casette di legno, proposte dell’artigianato locale e del meglio dell’enogastronomia del territorio. Dall’Italia, all’Austria su su fino alla Germania, da Napoli, dove più che un mercatino, le vie del centro offrono un’esposizione perenne dell’artigianato locale, tra presepi e decorazioni natalizie, fino a Dresda, dove si svolge ogni anno il mercatino di Natale più antico del Vecchio Continente… avrete solo l’imbarazzo della scelta!

    Oltre confine…

    A Strasburgo, in Francia, dal 29 novembre al 31 dicembre 2014 si può visitare il mercatino di Natale più grande d’Europa, con oltre 300 casette di legno che offrono il meglio dell’artigianato e delle delizie locali.

    A Dresda, in Germania, dal 27 novembre al 24 dicembre 2014, si svolge il mercatino di Natale più antico d’Europa. La prima edizione sembra risalire addirittura al 1434.

    Per gli amanti del genere che però non sopportano troppo il freddo, a Zurigo, in Svizzera, c’è il più grande mercatino di Natale al coperto, che si svolge tra casette di legno e un maestoso albero di Natale coperto da una pioggia di cristalli, nella stazione principale della città.

    Suggestione e magia natalizia anche nel mercatino principale di Vienna, allestito, con oltre 150 bancarelle, nella centralissima piazza del Municipio.

    In Italia

    E se il nord Europa è la culla del mercatini di Natale, anche l’Italia non scherza. Dagli anni ’90 a oggi sono “spuntate” manifestazioni del genere, a suon di bancarelle sempre più nutrite, in numerose città del Bel Paese, da nord a sud.

    Tra i mercatini da vedere assolutamente ci sono quelli trentini e, in particolare, quelli di Bolzano, Vipiteno, Merano, Brunico, Bressanone e Rovereto. Il più famoso, il primo a essere organizzato in Italia nel 1991, è quello di Bolzano, in programma fino all’Epifania in piazza Walther. A Bolzano, c’è anche un mercatino dei bambini, in piazza della Mostra, su misura per i più piccoli, e il 21-22 dicembre c’è il presepe vivente. A Rovereto, dalla metà di novembre ai primi di gennaio 2015, si festeggia il Natale dei popoli, con un mercatino dedicato all’incontro tra popoli, culture e tradizioni diverse.

    Da Milano a Verona, dalle Dolomiti a Roma, Brescia, Bergamo e Torino, Palermo e Ancona, inoltre, quasi tutte le città sparse da una parte all’altra della Penisola organizzano il loro mercatino di Natale, con eventi e manifestazioni collaterali da non perdere.

    div>