I luoghi migliori per le immersioni nel mondo

Per chi ama il mare, i viaggi e il mondo sommerso, le immersioni subacquee rappresentano un'avventura da non perdere per andare alla scoperta del mondo sottomarino, tra flora, fauna e tesori di ogni tipo. Quali sono i luoghi migliori per le immersioni nel mondo? Scopriamo di più in merito.

da , il

    Quali sono i luoghi migliori per le immersioni nel mondo? Chi ama viaggiare e ama il mare non può lasciarsi sfuggire l’occasione, almeno una volta nella vita, di andare alla scoperta del mondo sottomarino: già… perché, in fondo al mare, c’è tutto un altro mondo fatto di flora, fauna, relitti e tesori nascosti, naturali e non. Il modo migliore per intraprendere questo bellissimo viaggio sono proprio le immersioni. Dove fare immersioni subacquee nel mondo? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sui luoghi e i viaggi dedicati alle immersioni nel mondo.

    Dove fare le immersioni in America

    Hawaii tartaruga

    Dove fare le immersioni subacquee nel mondo? Quali sono i migliori siti? Il fascino degli abissi con la loro vita assai variopinta ed estremamente ricca non possono che affascinare chiunque: pesci, coralli, grotte e giardini sottomarini incredibili sparsi per il mondo.

    Tra le mete migliori per fare immersioni e andare alla scoperta del mare, c’è il Great Blue Hole in Belize, che si è formato durante l’ultima Era Glaciale: si tratta di uno luoghi sottomarini più suggestivi al mondo. Il Great Blue Hole si trova al centro dell’atollo di Lighthouse Reef: largo 300 metri circa, la sua profondità supera i 120 metri e le sue pareti presentano un’architettura mozzafiato fatta di stalattiti che superano i 15 metri.

    Cocos Island in Costa Rica è un’altra delle bellissime destinazioni in cui poter andare per dedicarsi alle immersioni nel mondo: si tratta di un’isola selvaggia, facente parte del cosiddetto “Triangolo d’Oro” con la colombiana Malpelo e le ecuadoregne Galapagos. L’Isola Cocos è una riserva marina dall’enorme biodiversità marina.

    Anche alle Hawaii, sulla costa di Kona, è possibile fare alcune delle immersioni più belle.

    Dove fare le immersioni in Europa

    Cala Gonone Sardegna

    Dove fare le immersioni in Europa? In Italia, nel Parco di Portofino, in Liguria, è possibile praticare le immersioni tra coralli, dentici, cernie e barracuda.

    In Sardegna, nell’arcipelago della Maddalena, c’è l’Isola di Caprera, ma anche dal Golfo di Cagliari a Capo Teulada e nel Golfo Orosei, a Cala Gonone, è possibile effettuare delle immersioni profonde tra caverne e grotte da esplorare.

    Da segnalare anche Makarska, in Croazia e le Isole Medes in Spagna, tra le destinazioni più amate, grazie ai fondali marini estremamente interessanti, con granchi, coralli, alghe, stelle marine e pesci di varie specie.

    Dove fare le immersioni in Asia

    Maldive mare

    Dove fare le immersioni in Asia? Richelieu Rock si trova in Thailandia: il mare, qui, è tra i più belli del globo, nonché tra i più interessanti. È possibile partire dalle isole Similan o Surin alla volta di Richelieu Rock per ammirare coralli e moltissimi pesci da scoprire.

    Le Maldive offrono molto: dalla barriera corallina alle tartarughe marine, solo per citare un paio delle bellezze del luogo.

    Dove fare le immersioni in Africa

    Sharm el Sheikh manta

    Dove fare le immersioni in Africa? Le migliori immersioni è possibile farle in Egitto: a Sharm el Sheikh, è possibile dedicarsi alle immersioni nel Mar Rosso, così da nuotare accanto a pesci come lo Yolanda Reef e lo Shark Reef. Anche Hurghada è indicata: qui, i fondali sono, infatti, tra i più lussureggianti del mondo e la limpidezza dell’acqua vi lascerà senza fiato. Da segnalare anche Thistlegorm, nella penisola del Sinai, sul cui fondale si trova un relitto, l’SS Thistlegorm, una nave britannica affondata dai tedeschi nel 1941, nel tragitto da Glasgow ad Alessandria d’Egitto, mentre trasportava automobili, camion, motocilette e simili.

    Infine, Zanzibar, in Tanzania, è possibile fare immersioni, anche se si è dei principianti: i punti più belli si trovano a 30 metri dalla riva, come il Chole Wall e i Coral Gardens.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, alla scoperta dei luoghi più belli per le immersioni nel mondo.