I luoghi da non perdere in autunno in Italia [FOTO]

da , il

    I luoghi da non perdere in autunno in Italia – L’autunno porta con sé una magica atmosfera difficile da spiegare e impossibile da ripetere durante il resto dell’anno: il primo fresco che arriva, le prime piogge, la natura che si trasforma e si carica di colori, le prime foglie che cadono, le prime tazze di tè e cioccolata calda e un nuovo ciclo lavorativo e di studio che inizia e che ci rende carichi di aspettative e sogni. Impossibile, quindi, per gli amanti dei viaggi e per chi è un turista nato, non desiderare di visitare alcuni posti del mondo, durante la stagione autunnale. Quali sono, dunque, i luoghi da non perdere in autunno in Italia per un’eccezionale vacanza? Eccoli.

    Luoghi da non perdere in autunno: Lazio

    Il foliage tinge tutto di magico e il nostro Paese è ricco di meravigliosi paesaggi da ammirare e scoprire durante tutto l’anno. Essendo l’Italia una destinazione fantastica, in ogni caso, perché non preparare la valigia e partire in autunno, anche se solo per un week-end? Ogni regione e città ha le proprie caratteristiche e, tra queste, non è da sottovalutare il cibo: profumi e sapori di zucche, castagne, vino, funghi porcini, tartufi, mele e molte altre delizie tipiche della stagione autunnale. Il Lazio con Roma, la città eterna, non può certamente essere ignorato ed è, dunque, la prima meta da considerare: passeggiare per Roma – scoprendo il Colosseo, San Pietro, Palazzo Madama, la Bocca della Verità, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e molto altro ancora – o scoprire piccoli borghi – come Castel di Tora o Civita di Bagnoregio – è un’esperienza da provare assolutamente, in questo periodo dell’anno.

    SCOPRI COME DECORARE CASA IN AUTUNNO

    Luoghi da non perdere in autunno: Toscana

    Che dire, poi, della Toscana? Questa regione italiana ha molto da offrire e l’itinerario che la riguarda non può che essere ricco e invitante. Potreste visitare le bellissime città d’arte, famose in tutto il mondo: per iniziare, non può mancare Firenze con il suo incantevole centro storico e gli Uffizi, ma da non perdere sono anche città toscane come Lucca, Pisa e Siena con i loro paesaggi tinti di arancione e rosso. Per gli appassionati di architettura medievale e storia antica, è impossibile non visitare alcuni dei borghi più preziosi della Toscana, come Montepulciano, Pitigliano, Pienza o Sorano, ad esempio. Infine, non dimenticare di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare molte altre località italiane davvero magiche in autunno, che includono ben più di due regioni. Pronti a scoprirle?

    SCOPRI 5 METE PER IL WEEK-END IN AUTUNNO