I giardini botanici più belli del mondo

Scopri i giardini botanici più belli del mondo, dei veri e propri paradisi terrestri dove ammirare la natura in tutta la sua bellezza.

da , il

    Ecco i 10 giardini botanici più belli del mondo, da visitare almeno una volta nella vita. Dal Sudafrica al Brasile, la natura insieme all’uomo forma un connubio davvero sorprendente, in grado di esaltare l’originaria bellezza di un ambiente naturale. I giardino botanici esprimono infatti la maestria dell’intervento umano nel rispetto delle specie vegetali. Ecco allora i 10 giardini botanici più belli del mondo.

    Kirstenbosch, Capetown Sudafrica

    Considerato uno dei più belli del mondo, questo giardino botanico situato a Capetown conta al suo interno ben 22000 specie di piante, alberi di baobab e erbe medicinali.

    Giardino di Claude Monet, Giverny Francia

    E’ proprio in questo giardino che il grande pittore impressionista prese ispirazione per dipingere alcuni dei suoi quadri. Una zona è dedicata ai fiori comuni e l’altra alle famose ninfee.

    Jardin Majorelle, Marrakech Marocco

    I giardini Majorelle sono una delle principali attrattive di Marrakech, in Marocco, considerata una delle città più romantiche per San Valentino. Al loro interno si trova il giardino tropicale, ricco di colori e profumi unici. Il contrasto con il blu della villa è davvero soprendente, tanto che ha ispirato proprio il nome di un colore, il blu majorelle.

    Kenroku-en Garden, Ishikawa Giappone

    Il Kenroku-en Garden è uno dei giardini botanici più belli del Giappone. Al suo interno ci sono oltre 8 mila alberi e 180 specie di piante. Il momento più bello in cui visitarlo è durante la fioritura dei ciliegi.

    Brooklyn Botanic Garden, New York

    Il Brooklyn Botanic Garden attira ogni anno moltissimi visitatori. Fu fondato nel 1910 e al suo interno vivono 10000 specie di piante.

    Royal Botanic Gardens, Melbourne Australia

    I giardini botanici in Australia sono molto frequentati anche dalla gente del posto. Proprio per questo motivo, nel giardino botanico di Melbourne, si trova anche un parco giochi per bambini, un osservatorio e un suggestivo sentiero che racconta la storia degli aborigeni.

    Nong Nooch Tropical Botanical Garden, Chonburi Thailandia

    Il Nooch Tropical Botanical Garden è uno dei giardini botanici più affascinanti al mondo. Al suo interno potrete ammirare piante ornamentali, piante esotiche, siepi intagliate ma soprattutto le tante varietà di cycas provenienti da tutto il mondo.

    Koishikawa Korakuen Gardens, Tokyo Giappone

    Questo giardino botanico ha una forte influenza cinese. La sua costruzione iniziò nel lontano 1629 ed è ancor oggi considerato uno dei giardini botanici più belli del Giappone.

    Giardini di Ninfa, Latina Italia

    I giardini di Ninfa che s trovano a Latina sono un chiaro esempio di giardino all’inglese. All’interno ci sono ancora i ruderi della cittadina medievale di Ninfa, dove oggi sorge appunto il giardino. Per preservare il delicato equilibri di questo ecosistema, il giardino è aperto al pubblico solo alcuni giorni dell’anno.

    Dolcetto o scherzetto?