I castelli più belli in Europa, dove andare e quali vedere

Sono tanti i castelli che possono essere considerati tra i più belli in Europa, grazie al loro eterno fascino che ha attraversato i secoli. Ricchi di storia e circondati da paesaggi incantevoli, queste costruzioni non aspettano altro che essere scoperte da vicino. Quali sono i castelli medievali e antichi più belli in Europa e in Italia? Dove andare e quali vedere? Scopriamo di più in merito.

da , il

    Quali sono i castelli più belli in Europa? Dove andare e quali vedere? Il fascino dei castelli è innegabile: da sempre, queste strutture fanno parte dell’immaginario delle bambine di tutto il mondo, complici le fiabe che vedono principesse e principi viverci felici e contenti per sempre. I castelli, però, esistono per davvero e sono sparsi in giro per il mondo: ricchi di storia e circondati da paesaggi mozzafiato, non aspettano altro che essere scoperti e ammirati di presenza. Quali sono i castelli medievali e antichi più belli in Europa e in Italia? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per i vostri prossimi viaggi alla scoperta della storia dei castelli più belli.

    I castelli antichi più belli d’Italia

    Castello di Miramare

    Prima di addentrarci in tutta l’Europa, restiamo in Italia: il nostro Paese, infatti, vanta alcuni dei castelli antichi più belli d’Italia.

    Il Castello Scaligero di Malcesine si trova in Veneto, per l’esattezza sulle rive del Lago di Garda: si tratta di un castello medievale riedificato nel 1300 e collocato su uno sperone roccioso, nei pressi di un borgo caratteristico, che racchiude al suo interno molti musei.

    Il Castello Aragonese si trova ad Ischia, in Campania: questo risale al tiranno di Siracusa, Gelone e fu, successivamente, di Partenopei e Romani per, poi, giungere agli Aragonesi.

    Rocca Calascio sorge in Abruzzo e, per l’esattezza, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a circa 1500 metri di altezza: si tratta di una fortificazione medievale circondata dalla natura che regna sovrana.

    Il Castello di Miramare in Friuli-Venezia Giulia è stata residenza della corte Asburgica: si tratta di un castello estremamente raffinato ed elegante, che sorge sul Mar Adriatico del golfo di Trieste, oltre ad essere circondato da un parco ricco di piante rarissime.

    Castel del Monte, in Puglia – per l’esattezza, ad Andria – è stato voluto da Federico II ed è anche stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: il castello si presenta con una pianta ottagonale e delle torri.

    Rocca Albornoziana di Spoleto, in Umbria, è uno dei castelli più belli d’Europa e non solo dell’Italia: sorge sul magnifico colle di Sant’Elia ed è stato voluto da Papa Innocenzo VI ed Egidio Albornoz, cardinale spagnolo.

    Il Castello Sforzesco di Milano, in Lombardia, rappresenta uno degli esempi di ingegneria difensiva più belli ed è uno dei monumenti più visitati d’Italia, nonché uno dei castelli più grandi d’Italia e d’Europa.

    I castelli medievali più belli d’Europa

    Castello di Egeskov

    Ma la meraviglia non finisce qui e sono tanti i castelli medievali considerati tra i più belli in Europa.

    Il Castello di Bran sorge in Romania: caratterizzato da tetti rossi, è circondato da una vegetazione ricca ed è uno dei luoghi più visitati del Paese, per via della leggenda legata alla figura del Conte Dracula.

    L’Eilean Donan Castle si trova in Scozia, nel Regno Unito: è stato costruito su un isolotto ed è collegato alla terra da un ponte di pietra.

    Alcazar di Segovia, in Spagna, è un monumento che sorge su una collina e che fu la residenza dei re di Castiglia.

    Il Castello di Chillon, in Svizzera, si trova sulle rive del Lago di Ginevra in un contesto mozzafiato: è stato la residenza di molte famiglie reali.

    Il Castello di Neuschwanstein si trova in Germania, a poca distanza d Monaco di Baviera ed è uno dei castelli più belli del mondo: si tratta del castello di Ludwig II di Baviera, che ha ispirato le costruzioni di Cenerentola e de La Belle Addormentata della Disney.

    Il Castello di Egeskov, in Danimarca, è una fortezza rinascimentale conservata egregiamente: la leggenda narra che per costruirne le basi fu utilizzato un intero bosco di querce.

    Il Castello di Chenonceau sorge nella Valle della Loira, in Francia: qui, vi hanno soggiornato numerose donne, come Diana de Poitiers, Luisa di Lorena e Caterina de’ Medici.

    Infine, il Castello di Malbork, in Polonia: questa costruzione nacque come convento nel 1270 per, poi, divenire una fortezza a tutti gli effetti.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcuni dei castelli più belli di tutta l’Europa.