I 10 parchi cittadini più belli del mondo

Ecco i 10 parchi urbani da non perdere, i 10 parchi cittadini che valgono una visita durante un tour della città.

da , il

    I 10 parchi cittadini più belli del mondo. Ecco una decina di parchi urbani che valgono davvero una visita durante un viaggio nelle città più belle del globo. Da quelli italiani a quelli che colorano di verde le capitali europee fino a quelli più famosi d’oltreoceano, come L’immenso Central Park newyorkese, il polmone verde più cool della metropoli statunitense, ecco una carrellata dei parchi più suggestivi.

    1. Central Park, new York – Usa

    315 ettari di terreno, per un parco, Central Park che è molto di più di un gigantesco spazio verde nel cuore della Grande Mela. Dichiarato monumento storico nazionale nel 1962 è oggi una tappa obbligata di ogni tour che si rispetti.

    2. Giardino di Boboli, Firenze – Italia

    Un esempio pregevole di giardino all’italiana. Il giardino di Boboli si deve alla famosissima e potentissima famiglia De Medici che ne volle la realizzazione nel XV secolo a Firenze. Tanto verde e tantissimi fiori, ma anche una selezione pregiata di opere d’arte e pezzi di storia di diverse epoche.

    3. Hyde Park, Londra – Regno Unito

    Un altro parco urbano che è molto di più di una distesa imponente di verde, piante e fiori. Hyde Park è un’istituzione londinese, un punto di riferimento che fa da teatro e scenario a numerose manifestazioni.

    4. Parc Guell, Barcellona – Spagna

    Costruito all’inizio del ‘900 e progettato da Antoni Gaudi doveva essere uno spazio di edilizia abitativa che poi si è trasformato in verde, panorama e costruzioni coloratissime da non perdere durante un tour di Barcellona.

    5. Parco del Retiro, Madrid – Spagna

    Un gigantesco parco, pensato per accogliere il tempo libero di Filippo IV nella prima metà del 1600, che oggi si conferma una delle attrazioni principali della città spagnola. Il parco del Retiro ospita anche diverse costruzioni pregevoli, come Il Teatro del Retito e il Casòn, ma anche uno splendido roseto con un’enorme varietà di rose e molte fontane.

    6. Parco di Ueno, Tokyo – Giappone

    Uno dei parchi più popolari di tutto il Giappone. Inaugurato nel 1873, è da visitare soprattutto in primavera, quando diventa uno spettacolo naturale grazie alla fioritura dei suoi 800 alberi di ciliegie.

    7. Bois de Boulogne, Parigi – Francia

    Uno dei più vasti parchi urbani pubblici di tutto il mondo, creato nella prima metà del 1800, con un’estensione di circa 845 ettari questo parco di Parigi è il doppio rispetto a Central Park e offre al visitatori scorci magnifici.

    8. Giardini di Villa Borghese, Roma – Italia

    Diversi ingressi e diversi edifici nel cuore della capitale italiana: i giardini di Villa Borghese sono tutti da scoprire, dalla Galleria Borghese con opere di diversi artisti dalla fama mondiale al verde, alle piante, ai laghetti, ai fiori e alla flora rigogliosa da tutto il mondo.

    9. Chapultepec, Città del Messico – Messico

    Alberi, tantissimo verde, ma anche piste da jogging per una sana corsetta in mezzo alla natura, fanno di questo parco urbano della città messicana uno dei più grandi e affascinanti del mondo.

    10. Parque do Ibirapuera, San Paolo – Brasile

    Un parco nel cuore della città brasiliana. 200 ettari di verde e non solo, anche un planetarium, un auditorium e un museo, moltissimi sentieri e percorsi per il jogging e le passeggiate lontani dal caos cittadino.