I 10 musei più belli del mondo

Ecco una carrellata dei musei più belli del mondo, la decina di templi della cultura più affascinanti e suggestivi di tutto il globo.

da , il

    I 10 musei più belli del mondo o, almeno la decina di musei che varrebbe davvero la pena, almeno una volta nella vita, visitare con un po’ più di attenzione. Da Londra a New York, da Parigi a San Pietroburgo ecco alcuni templi della cultura, dell’arte e della storia che valgono decisamente una tappa.

    1. Museo d’Orsay, Parigi

    Uno dei musei più grandi e affascinanti della capitale francese e di tutta l’Europa. All’interno di una vecchia stazione dall’architettura affascinante ci si può perdere tra opere di artisti impressionisti fantastici.

    2. Louvre, Parigi

    Non è solo uno dei punti di riferimento del turismo e dalla cultura a Parigi, il museo del Louvre è uno dei più famosi, importanti e prestigiosi di tutto il mondo. La sua impareggiabile collezione vanta pezzi fenomenali, come la Gioconda, ma non solo. Le sue gallerie permettono al visitatore di perdersi tra secoli di storia, popoli e correnti artistiche.

    3. Galleria degli Uffizi, Firenze

    In una delle città più belle d’Italia, Firenze, uno dei musei più belli, la Galleria degli Uffizi, dove in ogni sala, in ogni corridoio e in ogni galleria si respira arte e storia, si assapora il genio artistico dei più grandi scultori e pittori di sempre.

    4. Galleria Borghese

    A Roma, c’è un altro tesoro che forse pochi conoscono. La Galleria Borghese, una costruzione di inizio novecento che annovera tra le sue opere più pregiate quelle di Antonio Canova, Raffaello, Tiziano e Rubens, ma anche lavori inestimabili firmati dal Bernini e dal Caravaggio.

    5. British Museum, Londra

    Non a caso è uno dei più importanti musei di storia al mondo, non solo di Londra. Fondato nel 1753, il British Museum ospita oltre 8 milioni di opere d’arte: dalle mummie alle sculture dell’antica Grecia l’elenco delle meraviglie di questo museo inglese è davvero lungo.

    6. Tate Modern, Londra

    Una volta era una centrale termoelettrica, quella di Bankside, oggi a Londra la Tate Modern è uno dei punti di riferimento mondiali dell’arte moderna. Il museo di arte moderna, in assoluto, più visitato in tutto il mondo.

    7. Metropolitan Museum of Art, New York

    Una città che ha davvero tanto da offrire, New York. E il visitatore tra un giretto a Central Park e una passeggiata con il naso all’insù tra i palazzi altissimi della quinta, non può perdersi uno dei musei più imponenti e importanti della Grande Mela, il famoso Met.

    8. Museo del Prado, Madrid

    Una tappa obbligata, anche si è nella città spagnola solo per pochi giorni. Il Prado è un museo davvero da non perdere, che racchiude opere artistiche di immenso valore. Un museo che apre la mente del visitatore, conducendolo in territori ancora inesplorati.

    9. Museo Statale Ermitage, San Pietroburgo

    In un contesto affascinante, in una città, come quella russa, dall’atmosfera suggestiva, c’è uno dei musei più importanti del mondo. L’Ermitage ospita una collezione di opere d’arte eccezionale, che va da Canova e Leonardo da Vinci, da Picasso a Rembrandt, spaziando tra epoche e stili, artisti e popoli.

    10. National Museum of Anthropology, Città del Messico

    La più ampia collezione al mondo di pezzi di arte preocolombiana delle culture Maya, Azteca, Olmeca, Tolteca e Mixteca è qui. Su un area vastissima, che si estende per oltre 40mila metri quadrati, nel National Museum of Anthropology di Città del Messico.