I 10 migliori album del 2016

Quali sono i 10 migliori album del 2016? Scopriamo quali sono le nuove uscite discografiche da non perdere.

da , il

    Quali sono i migliori album del 2016? Come ogni anno, sono davvero tante le uscite discografiche degne di nota: l’industria musicale non si riposa mai e diversi sono i cantanti e le band che hanno deciso di sfornare un nuovo lavoro. Non c’è situazione che una canzone non possa accompagnare: la musica è, infatti, uno strumento estremamente potente che tocca le corde più profonde dell’anima, riuscendo a consolarci, caricarci, renderci allegri o nostalgici e a farci rivivere i ricordi più preziosi che custodiamo nella nostra mente. Naturalmente, essendo il 2016 ancora in corso, sono anche tanti gli album che dovranno ancora uscire ma, nel frattempo, quali sono alcuni dei migliori album di questo 2016? Tenendo presente che ce n’è per tutti i gusti, ecco solo alcune delle tante uscite discografiche da non perdere che spaziano tra i tanti generi musicali.

    1. Blackstar, David Bowie

    Impossibile non citare per primo l’ultimo lavoro di David Bowie, venuto a mancare proprio il 10 gennaio di quest’anno. L’album si intitola “Blackstar” – l’ultimo della lunga carriera musicale del Duca Bianco – pieno di pezzi che, forse, non faranno la storia della musica, ma sono l’ultimo regalo che Bowie ha voluto donare ai propri fan.

    2. You And I, Jeff Buckley

    È uscito l’11 marzo il “nuovo” album di Jeff Buckley, altra stella del mondo musicale scomparsa troppo presto: “You And I” è, dunque, un disco postumo, nello specifico una raccolta delle prime registrazioni in studio del cantante. Sono 10 i brani eseguiti con voce e chitarra: cover e brani originali, che sono stati riscoperti negli archivi della Sony Music.

    3. This Is Acting, Sia

    This Is Acting” è il nuovo lavoro di Sia uscito il 29 gennaio scorso: si tratta del settimo album della cantautrice australiana, contenente 12 tracce.

    4. This House Is Not For Sale, Bon Jovi

    Tra le uscite internazionali, è da segnalare il nuovo lavoro dei Bon Jovi intitolato “This House Is Not For Sale”: si tratta del quindicesimo disco della loro carriera, che dovrebbe uscire nei prossimi mesi.

    5. Ritual Spirit, Massive Attack

    I Massive Attack tornano con “Ritual Spirit”: si tratta di un atteso EP ricco di collaborazioni e sonorità etniche. Le tracce contenute sono solo 4, ma tutte dal gusto soul, tribal, rap ed elettro.

    6. Songs Of Experience, U2

    Possiamo prendere in parola Bono che ha dichiarato che il 2016 sarà l’anno del seguito di “Songs Of Innocence” – album pubblicato il 9 settembre 2014 – ovvero “Songs Of Experience”. Attendiamo, dunque, fiduciosi!

    7. Black Cat, Zucchero

    Il 29 aprile è la data in cui uscirà il nuovo album di inediti di Zucchero dal titolo “Black Cat”: si tratta del dodicesimo lavoro della lunga discografia del cantautore italiano. Il primo singolo estratto si intitola “Partigiano Reggiano” e, all’interno del disco, ci saranno due importanti collaborazioni: una proprio con Bono degli U2 e la seconda con Mark Knopfler.

    8. Scriverò Il Tuo Nome, Francesco Renga

    Scriverò Il Tuo Nome” è il nuovo lavoro discografico di Francesco Renga in uscita il prossimo 15 aprile, ma già disponibile in pre-order su Amazon e iTunes.

    9. NPC 2.0, Neri Per Caso

    Tra le uscite discografiche italiane, merita di essere segnalato “NPC 2.0”: questo è, infatti, il titolo del nuovo lavoro dei Neri Per Caso uscito il 22 gennaio scorso su etichetta ELIOS Registrazioni Audiovisive e distribuzione Sony Music. L’album – che celebra i vent’anni di carriera del gruppo – contiene 15 tracce, tra cui tre inediti e una selezione di cover appartenenti, per la maggior parte, al repertorio live del gruppo: Michael Jackson, Sting, Norah Jones, i Beatles, Sia e Pino Daniele sono alcuni degli esponenti della scena musicale, di oggi e di ieri, che sono stati omaggiati dal gruppo a cappella più famoso d’Italia. Da non perdere!

    10. All American, Nick Carter

    Infine, spaziando tra i vari generi, arriviamo ad “All American” di Nick Carter – terzo lavoro solista di uno dei membri dei Backstreet Boys – che include 11 brani dal gusto pop, rock e pop punk. All’interno dell’album – uscito lo scorso febbraio – è presente anche un duetto con Avril Lavigne.