Halloween lavoretti per bambini da fare in casa [FOTO]

da , il

    Ad Halloween ogni lavoretto vale. Parafrasando un famoso detto popolare, eccoci qui a dare un’occhiata a dei lavoretti che possiamo fare insieme ai nostri bambini in questi giorni che ci separano dalla festa più horror di tutto l’anno. I piccoli di casa saranno eccitati all’idea di poter contribuire alla realizzazione del party che avete avuto in mente di organizzare oppure saranno elettrizzati all’idea di andare in giro mascherati di casa in casa a bussare alle porte presentandosi con l’ormai celebre frase “Dolcetto o Scherzetto“? Sperando di ricevere moltissimi dolci, ecco i lavoretti per i bambini più divertenti e horror che possiamo realizzare insieme a loro!

    Maschere per Halloween

    Per la festa di Halloween ci va un travestimento adeguato alle aspettative. Al bando supereroi e principesse: i bambini devono fare spavento non invogliare i grandi a far loro delle coccole. Ecco che allora una bella maschera di paura è quella che fa al caso loro e vostro. Se non volete comprare qualcosa di già fatto (e di magari troppo costoso) e volete cimentarvi con loro in qualche bel lavoretto, ecco delle idee facili e veloci.

    Se la maschera la vogliono realizzare i bambini, prendete dei piatti di carta e fate fare loro un disegno davvero spaventoso, come la faccia di Frankestein oppure quella di un vampiro o di un lupo mannaro. Fate poi dei buchini laterali dove andrete ad inserire l’elastico, che serverà a far rimanere il piatto incollato ai loro volti.

    Se invece volete realizzare un costume completo ecco i nostri suggerimenti: un vecchio lenzuolo bianco, con dei buchi ritagliati per bocca, naso e occhi, diventerà perfetto per un piccolo fantasma, mentre un cono realizzato con un cartoncino nero arrotolato e incollato su un disco dello stesso colore sarà un cappello da strega economico e spaventoso. Per realizzare un costume da vampiro, perché non tirare fuori dall’armadio quel pezzo di fodera nera che non avete mai usato per niente, per realizzare un bel mantello da allacciare al collo con un filo di raso?

    Decorazioni per la festa di Halloween

    E veniamo ora alle decorazioni per la Festa di Halloween. Se avete deciso di organizzare un party in casa, coinvolgete i piccoli nella realizzazione degli addobbi per la cucina e la sala da pranzo. Potete far realizzare loro dei disegni del terrore, proponendo degli schemi già fatti e stampati con il computer oppure scatenare la loro fantasia. Potete anche utilizzare del materiale di riciclo, come vecchi giornali o cartoncini, per realizzare dei segnaposto a forma di fantasma o vampiro o magari di zucca, il simbolo della celebrazione.

    Sacchetti porta caramelle

    Halloween si avvicina e se siete alle prese con le decorazioni della festa, che ne dite di realizzare con noi dei sacchetti porta caramelle? Li potrete tenere in casa, per conservare caramelle che consegnerete ai bambini che busseranno di porta in porta, pronunciando la fatidica frase “Trick or treat?”, oppure potrete darli ai vostri bambini per il loro giro a caccia di dolciumi. Potete farvi aiutare da loro nella realizzazione dei sacchetti, anche perché vi proporrò una serie di tecniche e di idee di facile realizzazione. Veloci e semplici, ci metterete davvero poco tempo!

    Cominciamo con un’idea facile facile: prendete dei sacchetti del pane e disegnateci sopra o fate dei collage di immagini tipiche di Halloween, come pipistrelli, zucche e fantasmini. Se avete un po’ più di tempo, potete creare un sacchetto con la stoffa e ricamare sopra la scritta “Trick or treat“.

    Per coinvolgere i vostri bambini, invece, prendete un normale sacchetto di carta da decorare. Con un cartoncino e delle forbici, realizzate la sagoma di uno dei simboli di Halloween e applicatelo sopra il sacchetto, coprendolo tutto. Comodo da trasportare, bello da vedere!

    Foto di Aliestelle, Sarah Ackermann, MrsDKrebs, Joshparent, Miala, Gaudiramone, Gb Packards.