Gomorra, terza stagione: trama, cast, date, puntate e anticipazioni

L'attesissima terza stagione di Gomorra approderà su Sky il 17 novembre, mentre i primi due episodi saranno disponibili per la prima volta anche al cinema il 14 e 15 novembre. La storia seguirà le vicende e la rivalità tra Genny e Ciro in seguito al vuoto di potere creatosi con la morte di Don Pietro Savastano. La terza stagione allargherà i confini del territorio napoletano, arrivando a gettare uno sguardo sulle 'Scampie d'Europa' perchè, come spiegato dall'autore Roberto Saviano :'Tutte le periferie vivono la dimensione della violenza'. '

da , il

    Gomorra, terza stagione: trama, cast, date, puntate e anticipazioni

    La terza stagione di Gomorra, la serie TV tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, vista in 130 paesi nel mondo, approderà ufficialmente il 17 Novembre su Sky Atlantic. Per chi non è abbonato a Sky o non vuole aspettare venerdì, le prime due puntate della terza stagione sono disponibili anche sul grande schermo, il 14 e il 15 novembre, in oltre 300 cinema italiani. Vediamo insieme le anticipazioni e i dettagli sul cast e la trama di questa nuova stagione.

    Gomorra terza stagione, trama e anticipazioni

    La seconda stagione di Gomorra si era conclusa con la morte di Don Pietro Savastano ( Fortunato Cerlino) ucciso per mano dell’”immortale”Ciro di Marzio ( Marco D’Amore) con la complicità di Genny Savastano ( Salvatore Esposito). Si verrà a creare, in questo modo, un vuoto di potere all’apice della criminalità organizzata di Scampia, che vedrà scontrarsi proprio Genny e Ciro, la cui rivalità sarà il fulcro della nuova stagione. Ciro, dopo la morte di Don Pietro e decide di scappare in Bulgaria, mentre Genny sceglie di rimanere a Napoli. Per Genny Savastano si apre un panorama di incertezza in cui deve capire come gestire il “mondo” che il padre gli ha lasciato in eredità.

    Tv: Sky; Gomorra 3
    Ciro di Marzio in una scena tratta dalla terza stagione di Gomorra / Ansa

    Gomorra terza stagione: uno sguardo sulle Scampie d’Europa

    La terza stagione estende i confini della zona contesa: sul piatto della bilancia non ci sono più solo Scampia e Secondigliano, ma un’area molto più vasta, che vedrà allargarsi il conflitto già esistente grazie anche all’arrivo di un nuovo gruppo criminale. Nella terza stagione «lo sguardo è sulle Scampie d’Europa», come ha spiegato Roberto Saviano in un video messaggio proiettato durante la presentazione alla stampa della nuova serie. “Andremo in Bulgaria, a Città del Messico, a Lagos: tutte le periferie vivono la stessa dimensione, ovvero quella della grammatica della violenza e del business”.

    L’amore ai tempi di Gomorra

    La terza stagione di Gomorra potrebbe avere anche dei risvolti romantici: secondo alcuni rumours potrebbe scoccare la scintilla tra Genny e Patrizia ( Cristiana Dell’Anna), ex amante di Don Pietro, il padre di Genny. Salvatore Esposito, l’interprete di Genny Savastano, in un video pubblicato su facebook ha definito Gomorra 3 “molto bella” sottolineando come “Noi non tradiamo le aspettative” ha continuato l’attore.

    Tv: Sky; Gomorra 3
    Genny Savastano in una scena tratta dalla terza stagione di Gomorra / Ansa

    I personaggi femminili nella nuova stagione di Gomorra

    I personaggi femminili in Gomorra assumeranno molto più spessore nel corso della nuova stagione. In particolare Scianel (Cristina Donadio) e Patrizia, le due protagoniste femminili della serie, nel corso della seconda stagione hanno perso rispettivamente il figlio (Raffaele) e il compagno (Pietro Savastano) e ora dovranno farsi strada da sole tra la criminalità di Scampia.”Sono due personaggi in fermento – ha spiega la sceneggiatrice Maddalena Ravagli- mentre nella precedente stagione i loro ruoli erano di servizio alle figure maschili, nella terza acquistano una posizione predominante”.

    Gomorra 3: i nuovi personaggi della serie

    Tra le novità di questa terza stagione di Gomorra troviamo anche due new entry: Enzo ( Arturo Moselli) e Valerio (Loris de Luna). Il primo interpreta il capo di una nuova fazione che tenta di conquistare il potere nel centro di Napoli, provocando con la sua presenza, notevoli ripercussioni per i boss storici della zona. Valerio è invece un ragazzo della Napoli bene, con una vita già programmata nel suo futuro, ma che invece subirà irrimediabilmente il fascino della criminalità organizzata.