Gli usi alternativi della cannella in casa

Siete curiosi di scoprire gli usi alternativi della cannella in casa? Ecco alcuni utili e facili consigli per utilizzarla con successo.

da , il

    Siete curiosi di scoprire gli usi alternativi della cannella in casa? La cannella non è solo un alimento gustosissimo e prezioso per il nostro organismo, ma è anche molto utile in ambito casalingo: è un ingrediente dai numerosi benefici, che può essere utilizzato in molti modi diversi. Questa meravigliosa spezia – molto usata in cucina – si ricava da un albero che si trova nello Sri Lanka e che si chiama Cinnamomun Zeylanicum. Come fare, quindi, per utilizzarla in casa in modo alternativo? Ecco alcuni utili e facili consigli per utilizzare la cannella in casa con successo, seguendo la nostra utile guida.

    Deodorante per ambienti

    La cannella può essere utile come deodorante naturale per ambienti. Come? Riempite di acqua un erogatore spray ed aggiungete 20 gocce di olio essenziale alla cannella per ottenere una soluzione profumata, economica, naturale e rispettosa dell’ambiente e della salute.

    Antitarme

    Le palline di naftalina sono pericolose per la salute, in quanto contengono sostanze dannose ed hanno anche uno sgradevole odore. Perché, quindi, non utilizzare dei sacchetti di cannella da riporre all’interno di armadi e cassetti? Terranno le tarme lontane, in quanto il suo profumo le infastidisce.

    SCOPRI COME ELIMINARE LE TARME IN MODO NATURALE

    Potpourri

    Avete presente quei meravigliosi cestini di vimini profumati da riporre in giro per casa? Potete riempirli di fiori secchi, a cui aggiungere qualche bastoncino di cannella per decorare e profumare la casa con eleganza. In alternativa, potete usare la cannella in polvere o il suo olio essenziale.

    Segnaposto

    Con i bastoncini di cannella potete, poi, creare dei segnaposto profumati ed eleganti: legateli tra di loro con dei nastrini del colore più adatto alla tovaglia in uso e terminate il lavoro con un fiorellino. Questo può anche essere un ottimo pensierino per i vostri ospiti, che potranno conservare come ricordo.

    Repellente per formiche

    Inoltre, la cannella può essere usata come rimedio contro le formiche, che non ne sopportano l’odore: spargete, quindi, un po’ di cannella in polvere nei pressi di ogni entrata esterna – ai bordi di porte e finestre – e vedrete le formiche cambiare direzione.

    CONSIGLI PER COMBATTERE LA PRESENZA DI FORMICHE IN CASA

    Sapone

    Infine, con la cannella è possibile creare un sapone fai da te adatto per la pulizia: gli ingredienti sono olio d’oliva, soda caustica, acqua distillata e cannella in polvere. Il procedimento per realizzare questo profumato sapone, da utilizzare come si desidera, si trova facilmente online.