Galateo in vacanza, come comportarsi al mare e in montagna: il bon ton non va in ferie

da , il

    galateo in vacanza

    Le buone maniere non vanno mai in ferie: anche quando siamo in vacanza, infatti, dobbiamo ricordarci quelle piccole regole di Galateo che ci fanno vivere meglio con gli altri. Sia al mare sia in montagna, infatti, dobbiamo fare molta attenzione a quello che facciamo, perché potremmo urtare la sensibilità di chi sta vicino o, peggio, dar loro fastidio. E visto che tutti vorremmo goderci delle salutari vacanze in santa pace, senza troppi fastidi, meglio dare un’occhiata alle regole di comportamento che dobbiamo tenere quando siamo in ferie. Per non sbagliare mai, in nessuna occasione e fare sempre bella figura!

    Ogni luogo, ogni occasione e ogni tempo ha le sue regole di comportamento. Se tempo fa avevamo analizzato il Galateo delle feste di Natale, ecco che in questo periodo estivo non potevamo esimerci dal parlare delle buone maniere da tenere in vacanza!

    Galateo al mare

    Al mare ci sentiamo liberi di fare tutto quello che vogliamo: ci spogliamo, infatti, degli abiti cittadini, per girare tutto il giorno in costume e ciabattine. Dobbiamo sempre ricordarci, però, che non siamo da soli: da animali sociali quali siamo dobbiamo tenere a mente delle piccole regole di comportamento. A partire dai capi di abbigliamento che indossiamo: meglio evitare topless o slip maschili troppo succinti. Evitate anche apprezzamenti ad alta voce sui vostri vicini, che potrebbero non gradire. Vietate le radio a tutto volume e un tono della voce troppo elevata: magari c’è gente che vuole riposare. Vietato anche giocare a racchettoni e a pallone tra gli ombrelloni, andate sulla battigia o in una zona isolata della spiaggia. Ricordatevi sempre di salutare, quando arrivate e quando andate via, i vostri vicini di ombrellone. Anche in acqua, evitate giochi troppo chiassosi o che alzino troppa acqua. E non sporcate la spiaggia: buttate tutta l’immondizia negli appositi contenitori, non dimenticandovi di fare la raccolta differenziata!

    Galateo in montagna

    Se non amate andare in vacanza al mare, ma preferite anche d’estate la montagna, sappiate che esistono regole di comportamento ben precise anche in vetta. Solitamente chi sceglie questi luoghi lo fa per la tranquillità: rumori assordanti, musica troppo alta, un tono di voce troppo elevato sono decisamente da sconsigliare. Se decidete di fare una passeggiata in montagna, è buona norma salutare chi incontrate lungo il cammino, mentre evitate di raccogliere e portarvi via tutto quello che vedete. Come al mare, anche in montagna, in albergo dovete indossare abiti adeguati. Anche qui, vietato gettare rifiuti nella natura: mettete tutto nel vostro zaino e al primo bidone lo gettate via.

    Se invece dovete andare ad un matrimonio ecco le nostre regole del Galateo!

    Foto di Socrate78, Giaccai, Lb84.