Fiori di stoffa fai da te: tante idee creative con tutorial [FOTO + VIDEO]

Fiori di stoffa fai da te: crea una rosa con la seta

I fiori di stoffa fai da te sono delle creazioni meravigliose dai mille utilizzi. Potrete regalarli a un'amica, realizzare un centrotavola originale, cucirli sopra a un cerchietto, un fermacapelli o un cappello per renderli più originali, utilizzarli per decorare una tenda o un altro complemento d'arredo. In questo video tutorial scoprirete come realizzare passo passo una bellissima rosa con la seta. Ovviamente potrete utilizzare la stessa tecnica con un altro tipo di stoffa del colore che preferite. Non vi resta che seguire le istruzioni e liberare la creatività!

FacebookTwitter

Imparare a realizzare fiori di stoffa fai da te è sempre molto utile, perché queste piccole creazioni sono adatte a molteplici usi decorativi. Un centrotavola originale, un addobbo speciale per le nostre pochette (magari fatte da noi in materiali naturali) o per i fermagli con cui creare delle acconciature romantiche per occasioni importanti, bijoux fai da te, tutti possono essere abbelliti, ingentiliti, personalizzati con l’applicazione di fiori di stoffa fatti a mano. Semplici, in materiali e tessuti “minimal”, oppure con stoffafiori di raso, seta, broccato, organza, a seconda dell’uso che ne vogliamo fare e del tipo di accessorio a cui vogliamo abbinarli, i nostri fiori di stoffa possono darci grandi soddisfazioni. Ma come fare un bel fiore di stoffa? Ecco le istruzioni per fiori di stoffa basic, e di seguito due video tutorial tutti da seguire.

Come realizzare fiori di stoffa

Fiori di stoffa fai da te

  • Fiori di stoffa idee
  • Fiore stoffa fantasia
  • Fiore stoffa tulle
  • Fiori di stoffa decorativi
  • Fiori di stoffa e carta
  • Fiori e farfalle stoffa

Ecco come si fanno i fiori di stoffa senza cuciture, utilizzando ritagli di tessuti leggeri e delicati come il raso. Vediamo il materiale occorrente:

  • Scampoli di stoffa come: satin, raso, seta, chiffon, taffetà, organza, tulle
  • Una candela (accesa)
  • Filo
  • Perline per il pistillo
  • Carta per cartamodello

Procedimento:
Disegnate sul cartamodello delle semplici forme floreali, ritagliatele, e usate le sagome per ricavare i vostri petali dalle diverse stoffe, che alternerete in modo da creare dei morbidi strati. Una volta effettuata questa operazione, provate ad accostare i bordi dei petali alla fiammella della candela (evitando che prendano fuoco, ovviamente) e vedrete che si piegheranno naturalmente ricreando con grande verosimiglianza le arricciature dei petali veri. A questo punto siete pronte per comporre il vostro fiore, sovrapponendo le diverse sagome, che poi fermerete cucendo al centro delle perline (potete usare anche dello strass). Questo procedimento per creare fiori di stoffa è adatto anche per decorare bomboniere o abiti da sposa, così come borsette, collane e cappelli. Infine, ultimo suggerimento, potete alternare fiori e fiocchi di stoffa fatti a mano, per creazioni romantiche e femminili.

Come realizzare rose di stoffa video tutorial

Tutorial: creare rose di stoffa

Se volete dei fiori in casa, ma vi stufate di vederli sempre appassire, o non avete né tempo né spazio per prendervi cura come si deve di una bella pianta fiorita, siete capitati nel posto giusto. Ecco un semplice tutorial per realizzare rose di stoffa in modo veloce ed economico. Le vostre rose dureranno per tutto l'anno e non avranno bisogno di alcuna cura, ma renderanno sicuramente più accogliente e floreale casa vostra. In questo modo risolverete sia il problema dell'arredamento, sia quello di dove mettere le vecchie stoffe: casa vostra sarà invasa da fiori che mai appassiranno! Trovate nuove combinazioni di colore e regalatele ai vostri amici, strapperanno sicuramente un sorriso a tutti e saranno ben gradite. Potete usarle come adorno per il salone o come centrotavola: a voi la scelta.

FacebookTwitter

Ecco un bel tutorial per realizzare stoffafiori, nello specifico rose, fatte con scampoli di tessuto a sua volta con fantasie floreali. Nel video i fiori vengono poi usati proprio al posto dei fiori veri, quindi da sistemare in un vaso, ma voi potreste anche applicarli ad una tenda ricamata, ad esempio, oppure ad una borsetta country. Guardate il video e… provate!

Come realizzare fiori di stoffa riciclata video tutorial

Ecco un video che vi insegnerà a creare fiori di stoffa con tessuto riciclato, magari da vecchie magliette che non usate più, semplicemente usando della colla e un paio di forbici. Un modo divertente e creativo, e molto semplice, per ridare vita a qualcosa che altrimenti, finirebbe dritto nel cestino della spazzatura. Godetevi il semplice tutorial e cominciate a frugare nei cassetti… Per qualche altro suggerimento su come creare bellissimi stoffafiori, sfogliate la nostra gallery!

Segui Pour Femme

Martedì 27/11/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Scopri PourFemme
torna su