Film in uscita al cinema, ‘Un giorno questo dolore ti sarà utile’ di Roberto Faenza

da , il

    un giorno questo dolore ti sara utile

    Roberto Faenza è pronto ad accoglierci al cinema con il suo ultimo film: ‘Un giorno questo dolore ti sarà utile‘ uscirà infatti nelle sale cinematografiche domani, venerdì 24 febbraio 2012. Il regista ha diretto Toby Regbo, Marcia Gay Harden, Peter Gallagher, Lucy Liu e Aubrey Plaza, in un film drammatico, realizzato tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia. La storia di un ragazzo di 17 anni che all’improvviso decide di rendersi irreperibile. Vuole sparire, non farsi raggiungere dalla sua famiglia, dai suoi amici, da quel mondo di adulti che proprio non riesce a capire. O forse, che comprende troppo bene.

    Dopo avervi parlato di film vecchi da vedere con le amiche nel giorno della Festa della Donna, eccoci qui con una nuova uscita, davvero molto attesa nel nostro paese. Anche perché stiamo parlando di Roberto Faenza, regista torinese, tra gli altri titoli, di film come ‘Prendimi l’anima‘ e ‘I giorni dell’abbandono‘, con una grandissima Margherita Buy.

    Il protagonista è paragonato ad un nuovo giovane Holden che vive le sue avventure in una calda estate di New York. Il diciassettenne James Sveck vuole sparire dalla sua famiglia: butta il cellulare e si allontana dai genitori, separati da tempo, e dalla sorella maggiore, innamorata di un professore di teoria del linguaggio. L’unica persona con la quale comunica è Nanette, la sua nonna, oltre che con Mirò, un cane che si crede una persona.

    I genitori lo vorrebbero studente all’università. Lui vuole solo leggere libri e lavorare il legno. Suo padre e sua madre assumono, allora, una life coach per indicargli la strada del successo sociale, ma quest’ultima inviterà il ragazzo a seguire ciò che è presente nel suo cuore, non curandosi di ciò che gli adulti si aspettano o vorrebbero da lui.