Film horror: i 20 più belli da vedere assolutamente

I film horror non piacciono a tutti, ma chi li apprezza non può proprio fare a meno di quel brivido lungo la schiena che queste pellicole cinematografiche sanno donare. I film da guardare, in particolare gli horror movie, sono davvero tanti. Tra i film di paura da segnalare, Shining e L’Esorcista. Ma quali sono i film horror più belli da vedere assolutamente? Scopriamo i migliori film horror di sempre.

da , il

    Film horror da vedere

    Film horror: i più belli da vedere assolutamente. L’horror è un genere che terrorizza: film da guardare per provare quel brivido e quella scossa di paura che – per fortuna! – manca nella vita quotidiana. Gli horror movie ci spaventano praticamente da sempre e i titoli che li riguardano non fanno altro che crescere di anno in anno. Alcuni di questi film di paura ci hanno fatto dormire con la luce accesa; ci hanno fatto insospettire di amici e parenti; ma quali sono i film da vedere assolutamente? La lista dei migliori film horror è davvero lunga, ecco allora alcuni consigli utili per sapere quali sono i film più belli da vedere del genere horror e di paura.

    Creepshow

    Creepshow film horror

    Creepshow è uno dei film horror più amati di sempre e il motivo è abbastanza semplice: si tratta di un film di cinque capitoli del 1982, scritto da Stephen King e diretto da George A. Romero. Il bambino protagonista del prologo del film in questione è il figlio dello stesso King. La storia è quella di una raccolta a fumetti, che prende vita trasformando in realtà le storie che narra.

    The Blair Witch Project

    The Blair Witch Project film horror

    The Blair Witch Project è considerato uno dei film horror più belli di sempre: si tratta di un film del 1999 diretto da Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez. Il genere del film è tra l’horror e il documentario: per la precisione, il film viene raccontato da un nastro ritrovato, come se questo avesse impresso in sé una storia del tutto vera. All’uscita del film nelle sale cinematografiche, il pubblico era convinto che la drammatica storia dei tre protagonisti fosse vera e che la loro scomparsa fosse stata raccontata attraverso riprese amatoriali.

    La Casa

    La Casa film horror

    La Casa è uno dei migliori film horror di sempre. Titolo del 1981 diretto da Sam Raimi, questo è il primo della saga, che narra la storia di cinque ragazzi che trascorrono un week-end in una casa di montagna, dove trovano e ascoltano un nastro magnetico in grado di liberare uno spirito maligno. Sebbene non abbia avuto molto successo all’uscita nelle sale, nel corso degli anni, il film è stato rivalutato dai critici ed etichettato come classico horror.

    Nightmare

    Nightmare film horror

    Nightmare – Dal Profondo della Notte è un horror movie inserito tra i veri classici del genere. Del 1984, diretto e scritto da Wes Craven, questo titolo rappresenta il primo di una lunga saga di film diretti, però, da registi diversi. Il film ha visto la nascita di Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer del mondo del cinema e dell’horror. Si tratta del film d’esordio di Johnny Depp.

    The Ring

    The Ring film horror

    The Ring, film di paura del 2002, diretto da Gore Verbinski e con Naomi Watts, è uno dei titoli più famosi del genere. Nello specifico, si tratta dell’adattamento del romanzo Ring di Koji Suzuki, ma anche del remake del film del 1998, Ring, diretto da Hideo Nakata. The Ring racconta di una VHS maledetta, la quale causa la morte di chi ne guarda il contenuto: morte che sopraggiunge entro sette giorni dalla prima visione per mano della bambina demone, Samara, che esce dallo schermo televisivo per uccidere.

    Lasciami Entrare

    Lasciami Entrare film horror

    Lasciami Entrare è un altro film da guardare se siete appassionati di pellicole horror. Diretto da Tomas Alfredson, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist, autore anche della sceneggiatura. Uscito nel 2008, il film narra della centenaria vampira Eli e della sua amicizia con un bambino di nome Oskar, in una Stoccolma del 1981.

    Shining

    Shining film horror

    E, tra i film horror da vedere, non può mancare un titolo come Shining. Del 1980, diretto da Stanley Kubrick e basato sull’omonimo romanzo di Stephen King del 1977, il film racconta di un aspirante scrittore che, in cerca di ispirazione per il suo romanzo, accetta un lavoro da custode presso l’Overlook Hotel, un albergo sperduto e isolato del tutto durante la stagione invernale: una volta giunti sul luogo, strani eventi paranormali colpiranno l’uomo, la moglie e il loro unico figlio. Cult movie spesso considerato il miglior film horror in assoluto. Shining è uno dei migliori film tratti dai libri di Stephen King.

    La Notte dei Morti Viventi

    La Notte dei Morti Viventi film horror

    La Notte dei Morti Viventi è un altro classico horror da vedere. Del 1968, il film di George A. Romero racconta della storia di alcune persone intrappolate nella casa colonica di un cimitero della Pennsylvania, in cui non mancano i “morti viventi”, per l’appunto, che cercano di divorare gli esseri umani in vita. Si tratta del primo titolo di una lunga saga divenuta, ormai, un cult.

    L’Esorcista

    L'Esorcista film horror

    L’Esorcista è uno dei film horror più belli e famosi di sempre. Film del 1973 diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, si tratta di un vero e proprio cult del genere che racconta della possessione di Regan ad opera di Pazuzu, demone babilonese. Crudo e dall’atmosfera cupa, il film è in grado di trasmettere tutta l’angoscia della possessione.

    It

    It film horror

    It è un film horror del 2017 diretto da Andrés Muschietti, nonché adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King. Distribuito da Warner Bros Italia, il titolo è ambientato nell’ottobre del 1988 quando, nella cittadina di Derry, nel Maine, durante un giorno di pioggia, il piccolo Georgie esce di casa, ma scompare per mano di Pennywise, clown mostruoso che vive nelle fogne della città.

    The Conjuring

    The Conjuring film horror

    The Conjuring – L’Evocazione è un film horror del 2013 da non perdere: tra case infestate, possessioni e la lotta di una famiglia contro il sovrannaturale. Diretto da James Wan, questo horror soprannaturale è basato sui fatti riportati da una coppia di ricercatori del paranormale, Ed e Lorraine Warren. Ambientato nel 1971, nel New England, racconta dell’aiuto che la coppia cerca di dare ad una famiglia trasferitasi in una casa infestata. La sceneggiatura è abbastanza fedele alle storie raccontate dai protagonisti nella realtà.

    Annabelle

    Annabelle film horror

    Annabelle è un film horror del 2014 diretto da John R. Leonetti. Si tratta dello spin-off di The Conjuring e, anche in questo caso, la pellicola è basata sui fatti raccontati dalla coppia di demonologi Ed e Lorraine Warren, i quali sostengono siano realmente accaduti. Il film ha inizio con una scena direttamente collegata al film precedente. Siamo nella California del 1970, quando Mia e John sono in attesa del loro primogenito, ma una presenza demoniaca renderà loro la vita impossibile.

    Amityville Horror

    Amityville Horror film horror

    Amityville Horror è un film del 1979, diretto dal regista Stuart Rosenberg e tratto dal libro Orrore ad Amityville di Jay Anson del 1977, a sua volta ispirato da alcuni fatti accaduti nella casa di 112 Ocean Avenue nel 1974, a Long Island, negli USA: fu proprio qui che Ronald DeFeo Jr. uccise l’intera famiglia, durante la notte e dove, un anno dopo, la famiglia Lutz si trasferì per, poi, scappare a causa dei numerosi avvenimenti paranormali che li colpirono.

    Poltergeist

    Poltergeist film horror

    Poltergeist – Demoniache Presenze è un classico film horror del 1982, diretto da Tobe Hooper. La trama racconta di una famiglia che, nella cittadina californiana di Cuesta Verde, viene sconvolta quando la figlia, durante una notte, viene sorpresa a parlare da sola allo schermo del televisore per, poi, annunciare ai propri genitori: “Sono arrivati!”. Da quel momento in poi, molti fenomeni di natura soprannaturale iniziano a manifestarsi nella casa.

    Fantasmi

    Fantasmi film horror

    Fantasmi è un film horror del 1979, a basso costo, ma considerato un vero cult. Diretto da Don Coscarelli, il titolo introdusse nell’immaginario collettivo la figura inquietante dell’uomo alto, becchino malefico che trasforma i morti in nani suoi schiavi. Il film ha avuto ben quattro sequel, oltre al quinto capitolo, Phantasm: Ravager, film horror del 2016.

    Martyrs

    Martyrs film horror

    Martyrs è un film horror del 2008, diretto e scritto da Pascal Laugier. La storia racconta di un mostro che perseguita Lucie, tra violenza estrema e orrore allo stato puro non adatto certamente ai più deboli di stomaco: una bambina, scomparsa da un anno, viene rinvenuta mentre corre, ferita, per strada, ma non ricorda nulla di quello che le è successo. Di questa pellicola esiste anche un remake film horror del 2015.

    Crimson Peak

    Crimson Peak film horror

    Crimson Peak è uno dei film da vedere del 2015. Scritto e diretto da Guillermo del Toro, la pellicola è ambientata a Buffalo, a New York, nel 1887, quando Edith Cushing riceve la visita del fantasma della madre deceduta pochi giorni prima di colera: la donna la avvisa di stare attenta a Crimson Peak. Ben quattordici anni dopo, la donna – che vuole scrivere storie di fantasmi – incontra Sir Thomas Sharpe, un uomo di cui si innamora. La notte, però, la madre le appare nuovamente per ripeterle lo stesso avvertimento di quattordici anni prima…

    Scream

    Scream film horror

    Scream è uno dei film horror più famosi di sempre. Del 1996 e diretto da Wes Craven, questo film fa parte di una quadrilogia. La trama racconta di Sidney Prescott, una ragazza che viene sconvolta dal brutale omicidio della madre e da quello di diverse persone della cittadina in cui vive. A commetterli, pare sia una persona dietro una maschera di Halloween inquietante… Scream è tra i migliori film da vedere su Netflix.

    Halloween

    Halloween film horror

    Halloween – La Notte delle Streghe è un film horror a basso costo del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Jamie Lee Curtis. La trama racconta di Michael Myers, uomo che vive in manicomio dal 1963 quando, a soli 6 anni, uccise a coltellate la sorella adolescente. Il 30 ottobre del 1978, la sera del suo trasferimento, Michael scappa e dà il via ad una serie di omicidi…

    Dracula di Bram Stoker

    Dracula di Bram Stoker film horror

    Infine, Dracula di Bram Stoker è un film del 1992 diretto e prodotto da Francis Ford Coppola, nonché tratto dal romanzo Dracula dello scrittore irlandese Bram Stoker. Siamo nel 1462 con Costantinopoli caduta e i musulmani turchi che dilagavano in Europa, minacciando il mondo cristiano: quando, in Transilvania, un cavaliere romeno, Vlad Tepes – conosciuto come “Draculia” – fa ritorno scoprendo che la sua amata è morta suicida a causa della falsa notizia della sua morte e che il sacerdote l’ha maledetta per il suo gesto: ciò scatena in Vlad la rinnegazione di Dio e della chiesa che aveva difeso, diventando il vampiro Dracula. Anthony Hopkins, Winona Ryder e Keanu Reeves sono nel cast.