Film drammatici da vedere: 20 capolavori strappalacrime

Il dramma e la tragedia sono da sempre particolarmente amati dal pubblico, sebbene si tratti di un genere non adatto a tutti. Un film drammatico riesce a far provare emozioni forti e uniche. I film commoventi nella storia del cinema sono davvero tanti: si va dai film tristi come Philadelphia ai film drammatici d’amore come Titanic. Quali sono i migliori film drammatici da vedere? Scopriamo quali sono i film che fanno piangere da vedere assolutamente.

da , il

    Film drammatici da vedere

    Quali sono i migliori film drammatici da vedere? Per chi cerca film strappalacrime che fanno piangere, una bella serata al cinema o davanti alla televisione deve includere un film drammatico, un titolo appartenente a questo genere non amato da tutti, eppure tra i più gettonati di sempre. Del resto, la tragedia era considerata il genere più elevato a teatro e, per il grande schermo, i film commoventi sembrano essere lo stesso. La lista delle più belle pellicole cinematografiche drammatiche di sempre e dei film tristi è davvero lunga: non c’è, infatti, che l’imbarazzo della scelta tra i film che fanno piangere, film drammatici d’amore e storie strappalacrime dovute a relazioni d’amore finite male o racconti di guerra e di morte. Tra i film da vedere assolutamente, ci sono classici come Il Padrino e film cult come Philadelphia. Ecco alcuni dei titoli dei film drammatici da vedere e da non perdere per piangere a dirotto, tra singhiozzi e fazzoletti di carta stropicciati.

    Il Padrino

    Il Padrino film drammatico

    Tra i film drammatici più belli di sempre, c’è Il Padrino. The Godfather in lingua originale, Il Padrino è un film del 1972: si tratta della prima pellicola dell’omonima trilogia del regista Francis Ford Coppola, interpretata da Marlon Brando, Al Pacino, Robert Duvall e Diane Keaton, tra i tanti attori che vi hanno lavorato. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Mario Puzo, il film è ambientato a New York durante il dopoguerra – tra la fine degli Anni Quaranta e la metà degli Anni Cinquanta – e ha come protagonista Don Vito Corleone, capo di una delle più potenti famiglie mafiose della Grande Mela. Quando Don Vito è vittima di un attentato da parte di un boss rivale, inizia l’ascesa del figlio che diverrà il nuovo “padrino”, Michael Corleone.

    Taxi Driver

    Taxi Driver film drammatico

    Taxi Driver può essere collocato tra i migliori film drammatici di sempre. Pellicola del 1976 diretta da Martin Scorsese e interpretata da Robert De Niro, la trama è ambientata a New York, dopo la guerra del Vietnam, dove Travis Bickle è un veterano che lavora come tassista di notte: proprio durante uno dei suoi turni, tra i bassifondi newyorchese, l’uomo si ritroverà in veste di giustiziere della notte, cercando di salvare le vittime della malavita. Un dramma mischiato ad una giusta dose di adrenalina.

    The Elephant Man

    The Elephant Man film drammatico

    The Elephant Man è un film biografico del 1980 diretto da David Lynch e con Anthony Hopkins nel cast. La trama racconta di John Merrick, il quale è venuto al mondo con una grave malformazione: essendo deforme, viene sfruttato come fenomeno da baraccone e soprannominato “L’uomo elefante”. Il Dottor Treves, però, deciderà di prendersi cura di lui. Una tragedia che riesce a far commuovere e riflettere.

    A Beautiful Mind

    A Beautiful Mind film drammatico

    A Beautiful Mind è un film del 2001 diretto da Ron Howard e dedicato alla vita del Premio Nobel e matematico John Forbes Nash Jr., interpretato da Russell Crowe. La storia narra di John Nash, un matematico americano vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 1994, seguendo passo dopo passo la vita dell’uomo in bilico tra genialità e schizofrenia. Uno dei film drammatici più belli di sempre.

    Philadelphia

    Philadelphia film drammatico

    Philadelphia è tra i film più stupendi di sempre. Pellicola cinematografica del 1993 diretta da Jonathan Demme, questa tratta del tema dell’AIDS, malattia che ebbe il suo culmine proprio negli Anni Novanta. Della colonna sonora, fa parte la bellissima Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen. Tom Hanks veste i panni di un avvocato malato di AIDS, che verrà difeso in tribunale dal collega interpretato da Denzel Washington. Un film cult assolutamente da non perdere.

    Il Discorso del Re

    Il Discorso del Re film drammatico

    Il Discorso del ReThe King’s Speech, in lingua originale – è una pellicola del 2010 diretta da Tom Hooper e interpretata da Colin Firth. Tra i film più drammatici da vedere, questo titolo è ispirato ad una storia vera che ruota attorno al Re Giorgio VI e ai suoi problemi di balbuzie, così come al suo rapporto con il logopedista che lo ebbe in cura. Emozionante, commovente e dall’happy ending, l’iter del Re Giorgio VI che, da timido e insicuro, riesce a diventare il re che tutti si aspettano, correggendo la sua invalidante balbuzia.

    C’era Una Volta in America

    C’era Una Volta in America film drammatico

    C’era Una Volta in AmericaOnce Upon a Time in America, in originale – è un film del 1984 diretto da Sergio Leone con Robert De Niro, nonché tratto dal romanzo di Harry Grey “The Hoods” del 1952. La storia racconta – nell’arco di quarant’anni, dagli Anni Venti agli Anni Sessanta – le vicende drammatiche del criminale Noodles e dei suoi amici nel loro passaggio dal ghetto ebraico all’ambiente della malavita di New York.

    La Vita È Bella

    La Vita è Bella film drammatico

    La Vita È Bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni. Guido Orefice è un ebreo giocoso che, deportato in un lager nazista con la sua famiglia, cerca di proteggere il figlio dagli orrori dell’Olocausto, facendogli credere che tutto ciò che vede è parte di un gioco in cui dovranno affrontare prove durissime per vincere un premio finale. Si tratta del film che ha fatto conoscere Roberto Benigni in tutto il mondo. Drammaticità e comicità mescolati insieme. Se amate il cinema del Bel Paese, da non perdere anche le tante commedie italiane.

    Il Miglio Verde

    Il Miglio Verde film drammatico

    Il Miglio Verde è uno dei film che fanno piangere. The Green Mile in lingua originale e tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King del 1996, il film uscì nel 1999 e venne diretto da Frank Darabont. La storia racconta di John Coffey, uomo di colore che arriva nel braccio della morte accusato di aver ucciso due bambine: è qui che l’uomo conoscerà il capo delle guardie, Paul Edgecombe, il quale resterà incantato dalla sua bontà. Nel cast, Tom Hanks e Michael Clarke Duncan. Questo titolo è tra i migliori film tratti dai libri di Stephen King.

    Million Dollar Baby

    Million Dollar Baby film drammatico

    Million Dollar Baby è uno dei film drammatici da vedere. Uscito nel 2004, il film dedicato al mondo della boxe è interpretato, prodotto e diretto da Clint Eastwood. Nel cast, ci sono anche Morgan Freeman e Hilary Swank. Maggie Fitzgerald è una cameriera di trent’anni, con il sogno di divenire un giorno una famosa boxeuse: per questo motivo, la ragazza cerca di convincere Frankie Dunn a diventare il suo allenatore. L’uomo non ne vuole sapere, ma qualcosa gli farà cambiare idea…

    Requiem for a Dream

    Requiem for a Dream film drammatico

    Requiem for a Dream è uno dei film più tristi di sempre. Film del 2000 diretto da Darren Aronofsky e tratto dal romanzo omonimo del 1978 di Hubert Selby, Requiem for a Dream racconta di quattro vite ai margini con storie di degrado, solitudine e depressione, che non potranno fare altro che giungere ad un finale tragico.

    Il Pianista

    Il Pianista film drammatico

    Il Pianista è uno dei film più commoventi di sempre. The Pianist di Roman Polanski è un film del 2002 tratto dal romanzo omonimo e autobiografico di Władysław Szpilman. La storia narra della vita del pianista ebreo Władysław Szpilman, durante lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale quando la Polonia venne invasa dai tedeschi: la trama si snocciola, dunque, tra la creazione del ghetto, l’occupazione di Varsavia, la sopravvivenza e la fuga fino alla liberazione della città da parte dell’Armata Rossa. Le noti struggenti di questo film renderanno al meglio il dramma, la memoria e il dolore dell’esperienza del protagonista.

    Titanic

    Titanic film drammatico

    Titanic è uno dei film drammatici romantici più belli di tutti i tempi. Scritto, diretto e co-montato da James Cameron, la pellicola uscì nel 1997 e, nel cast, vanta la presenza di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, passeggeri di differenti classi sociali che si innamorano – contro tutto e tutti – durante il tragico viaggio inaugurale del Titanic. Titanic è, ancora oggi, il secondo film con il maggiore incasso nella storia mondiale del cinema, nonché una delle pellicole a detenere il record di più nomination agli Oscar con ben 14 candidature. Tra i film romantici da vedere e da non perdere assolutamente.

    Revolutionary Road

    Revolutionary Road film drammatico

    E sempre con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet anche Revolutionary Road, film del 2008 diretto da Sam Mendes e basato sull’omonimo romanzo del 1961 di Richard Yates. Il film racconta la storia di Frank ed April, una coppia della New York degli Anni Cinquanta, divisa tra l’esigenza di conformarsi alle regole della società e assecondare anche le proprie aspirazioni. DiCaprio e la Winslet tornano a recitare insieme a 11 anni di distanza da Titanic. Da non perdere per i veri fan.

    Into the Wild

    Into the Wild film drammatico

    Into the Wild è un film drammatico del 2007, scritto e diretto da Sean Penn e basato sul libro “Nelle Terre Estreme” di Jon Krakauer, dove viene raccontata la drammatica storia vera di Christopher McCandless: il giovane, subito dopo la laurea, lascia la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni negli Stati Uniti, che lo condurrà fino all’Alaska.

    Rain Man

    Rain Man film drammatico

    Rain Man – L’Uomo della Pioggia è un film drammatico del 1988 diretto da Barry Levinson e interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman. Alla morte del padre, Charlie scopre che l’unico erede del patrimonio di famiglia è suo fratello maggiore Raymond, affetto da Sindrome del Savant. Sentitosi tradito e indebitato sul lavoro, l’uomo decide di rapire Raymond dalla clinica psichiatrica in cui è ricoverato, nella speranza di diventarne il tutore ed entrare, così, in possesso del patrimonio.

    La Vita È Meravigliosa

    La Vita È Meravigliosa film drammatico

    La Vita È MeravigliosaIt’s a Wonderful Life, in lingua originale – è un film drammatico del 1946, diretto da Frank Capra e tratto dal racconto “The Greatest Gift” del 1939 di Philip Van Doren Stern. La storia narra di George Bailey, un uomo di una piccola cittadina rurale che, dopo aver rinunciato per tutta la sua vita a sogni e aspirazioni per poter aiutare il prossimo, si ritrova colto dalla disperazione e sul punto di suicidarsi la sera della vigilia di Natale… Un film da guardare durante il periodo natalizio.

    Forrest Gump

    Forrest Gump film drammatico

    Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. Ispirato liberamente all’omonimo romanzo del 1986 di Winston Groom, il film racconta della vita intensa di Forrest Gump, un uomo con uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma che, per una serie di coincidenze, sarà diretto testimone di importanti avvenimenti della storia americana. La pellicola cinematografica spazia su circa trent’anni di storia degli USA: vediamo, infatti, Forrest che, seduto su una panchina, racconta la propria storia, iniziando dalla sua infanzia fino a giungere agli Anni Ottanta circa.

    Le Ali della Libertà

    Le Ali della Libertà film drammatico

    Le Ali della LibertàThe Shawshank Redemption, in lingua originale – è un film del 1994 diretto da Frank Darabont con Morgan Freeman e Tim Robbins, tratto da un racconto di Stephen King. Siamo nel 1947, nel Maine, quando Andy Dufresne – vice-direttore di una banca di Portland – è condannato a due ergastoli per aver ucciso la moglie e il suo amante. L’uomo si proclama, però, innocente e, durante la sua reclusione, sarà vittima di violenze gratuite.

    Salvate il Soldato Ryan

    Salvate il Soldato Ryan film drammatico

    Infine, Salvate il Soldato RyanSaving Private Ryan, in lingua originale – è un film drammatico del 1998 diretto da Steven Spielberg. La storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e inizia con un uomo ottantenne che giunge in Francia, davanti ad una tomba militare del cimitero americano in Normandia, dove avrà inizio un flashback del 6 giugno del 1644, giorno dello sbarco proprio in Normandia… Qual è il vostro film drammatico preferito?