20 film da vedere in famiglia: i più divertenti da guardare insieme

Scopriamo la lista dei film più belli da vedere in famiglia in qualsiasi momento dell'anno, per stare assieme, grandi e piccini, davanti alla TV. Dalle belle storie che fanno commuovere alle commedie che mettono allegria, vediamo quali sono i film da vedere e rivedere adatti a tutte le età.

da , il

    20 film da vedere in famiglia

    Da vedere tutti assieme, ecco i 20 film da vedere in famiglia, pellicole adatte ad adulti e bambini da guardare sgranocchiando i pop-corn sdraiati sul divano di casa. Dai capolavori come L’attimo fuggente ai cartoni animati come Inside Out, ma anche film teneri come Beethoven o quelli più avventurosi del calibro di Jumanji. Non perdete la lista dei film da vedere assolutamente, da acquistare in dvd o da cercare in TV per una serata o un pomeriggio tranquillo in compagnia di tutta la famiglia. Non dovete far altro che scegliere il vostro preferito e godervi lo spettacolo!

    L’attimo fuggente

    L'attimo fuggente

    Un film da guardare in famiglia che toccherà il cuore di tutti è L’attimo fuggente interpretato dal grande Robin Williams che interpreta John Keating, uno stimato professore con un metodo d’insegnamento fuori dal comune guardato con sospetto dagli altri colleghi.

    Chi ha incastrato Roger Rabbit

    Chi ha incastrato Roger Rabbit

    Chi ha incastrato Roger Rabbit è uno dei film d’animazione più belli nella storia del cinema grazie all’aver fatto interagire il mondo dei cartoni con quello degli uomini. Creato da Gary K. Wolf e diretto da Robert Zemeckis, questo film ha il potere di appassionare grandi e piccini.

    La storia infinita

    La storia infinita

    La storia infinita è un film per tutti che narra di Bastiano, un bambino infelice dopo la morte della mamma, che si nasconde in una soffitta a leggere il libro “La storia infinita”. Da qui prende il via un racconto fantastico che non mancherà di affascinare i bambini e gli adulti, tutti con il fiato sospeso per le sorti di Fantàsia e dell’Infanta Imperatrice.

    E.T. L’extra-terrestre

    E.T. L’extra terrestre

    E.T. L’extra-terrestre è il celebre film di Steven Spielberg con il personaggio alieno più amato nella storia del cinema. La sua storia avvincente e dolce allo stesso tempo riesce sempre a conquistare il cuore di ogni suo spettatore, non a caso il successo che ebbe al cinema superò quello di Guerre stellari.

    S.O.S. fantasmi

    S.O.S. fantasmi

    S.O.S. fantasmi è uno fra i film divertenti da vedere in famiglia da scegliere anche nel periodo natalizio dato che è ambientato proprio a Natale e che è ispirato al celebre “Racconto di Natale” di Charles Dickens.

    WALL·E

    WALL·E

    Fra i cartoni animati consigliati per tutta la famiglia c’è WALL·E, una commedia che narra la storia di un robot e della sua compagna e del loro viaggio attraverso la galassia. Perchè è da vedere? Perchè gli adulti avranno modo di capire che non bisogna essere sopraffatti dallo stress della vita moderna e i bambini si commuoveranno imparando piccole lezioni che saranno loro preziose per la crescita.

    Mrs Doubtfire

    Mrs Doubtfire

    Mrs Doubtfire fa parte dei film comici da vedere in famiglia che hanno però il vanto di scavare nel cuore delle persone per insegnare valori molto importanti, il principale proprio quello della famiglia. La trama vede Daniel, un padre che perde il lavoro e la stima della ex moglie, inventarsi un travestimento da istitutrice inglese per potersi occupare dei figli sotto mentite spoglie.

    Alla ricerca dell’isola di Nim

    Alla ricerca dell’isola di Nim

    Forse meno conosciuto, Alla ricerca dell’isola di Nim è un film di avventura per tutta la famiglia che narra di una bambina che vive in un’isoletta sperduta insieme ad un’otaria, un’iguana e un pellicano. Grazie alla trama avventurosa, ai paesaggi mozzafiato e alla presenza di Jodie Foster e Gerard Butler questa pellicola non mancherà di farvi passare 95 minuti in serenità.

    Jumanji

    Jumanji

    Un altro film per famiglie da vedere in compagnia dei bambini è Jumanji, oggi riproposto in una versione aggiornata, ma noi vi consigliamo la pellicola originale del 1995 con Robin Williams. Qui due bambini vivono un’avventura fantastica grazie ad un gioco da tavolo che li porta all’interno della giungla.

    Beethoven

    Beethoven

    Beethoven è un film per la famiglia che narra dell’entrata in famiglia di un cucciolo di San Bernardo che presto diventa un grande combina guai. Sicuramente un film adatto a bambini, è amato anche dagli adulti perchè ricco di gag e di scene soft che possono addolcire la giornata.

    Una notte al museo

    Una notte al museo

    Fra i film da vedere in famiglia divertenti segnaliamo Una notte al museo che vede Ben Stiller trovare lavoro come guardiano notturno al New York Museum of Natural History. Tutto qui? No, perchè si scoprirà che nel museo di notte gli animali e i personaggi inanimati si risvegliano combinando un sacco di caos.

    Hook – Capitan Uncino

    Hook - Capitan Uncino

    Hook – Capitan Uncino è un film di Walt Disney non cartone animato, diretto da Steven Spielberg. Ispirato alla favola di Peter Pan, gode di un cast di famosi fra cui Robin Williams, Julia Roberts, Maggie Smith, Phil Collins, Glenn Close e la coppia Hoffman-Hoskins, che interpretano Uncino e Spugna.

    Up

    Up

    La Disney firma anche il film d’animazione Up che vede la storia di un anziano signore e dei viaggi con un boyscout di 8 anni intento a fare la sua buona azione. Primo cartone animato presentato al Festival di Cannes, è una storia dolce che insegna a non perdere mai la forza di lottare per i propri obiettivi e dipinge in modo tenero il rapporto giovani/anziani.

    Pomi d’ottone e manici di scopa

    Pomi d’ottone e manici di scopa

    Pomi d’ottone e manici di scopa è uno dei grandi classici della Disney, adatto ai bambini e ai ragazzi. Narra di una signora che segue corsi di magia per corrispondenza e delle sue avventure con tre bambini accolti nella sua casa perchè sfollati durante l’ultima guerra, che riescono addirittura a respingere lo sbarco dei tedeschi.

    Racconti incantati

    Racconti incantati

    Racconti incantati, titolo originale Bedtime Stories, è un film per le famiglie che narra dello Zio Skeeter, Adam Sandler, che finisce per essere il protagonista di una serie di disavventure fantastiche che si svolgono fra il Vecchio West e lo Spazio, l’Epoca medievale e l’antica Grecia antica.

    I Goonies

    I Goonies

    I Goonies è un film adatto sia ai bambini che agli adolescenti, maschi o femmine che siano, che racconta l’avventura di sette bambini che trovano una mappa del tesoro nascosto. Oltre alle fantastiche avventure, il film da modo ai bambini di avere un esempio positivo di quello che è la vera amicizia, la lealtà, il rispetto e la fratellanza.

    Tutti insieme appassionatamente

    Tutti insieme appassionatamente

    Tutti insieme appassionatamente è un film classico per la famiglia che per anni è rimasto in testa alla classifica degli incassi battendo addirittura Via col vento. 5 i premi Oscar vinti, complice della cosa sicuramente il talento nella recitazione e nel canto di Julie Andrews.

    Inside Out

    Inside Out

    Fra i cartoni animati da vedere in famiglia va segnalato Inside Out, vincitore dell’Oscar come miglior film di animazione. Parliamo di una pellicola che insegna ai bambini come anche le emozioni negative siano importanti ed essenziali nella vita tanto quanto quelle belle, e in molti quindi ritengono che debba essere proiettata a scuola perchè fortemente educativa.

    Mary Poppins

    Mary Poppins

    Mary Poppins è un film da vedere assolutamente, sia che si parli di bambini sia di adulti. Il film più celebre della Disney e fra quelli della storia del cinema, gode di effetti speciali innovativi per gli anni ’60 e vede l’esordio della grande Julie Andrews. Premiato con cinque premi Oscar, vede l’interazione di attori in carne ed ossa e di cartoni animati, senza dimenticare una colonna sonora le cui canzoni sono conosciute da tutti.

    Ritorno al Futuro

    Ritorno al Futuro

    Ritorno al futuro è un film per tutta la famiglia interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd e diretto da Robert Zemeckis. Vincitore del premio Oscar come miglior montaggio sonoro, è il primo episodio di una trilogia considerata un’icona del cinema.