Festa della mamma, regali fai da te: tante idee creative [FOTO]

da , il

    Festa della mamma sempre più vicina. I regali fai da te sono sicuramente la scelta più creativa e originale per stupire ed emozionare la mamma, soprattutto se si tratta di pensieri realizzati con il cuore. Ecco tante idee creative perfette allo scopo, per regalare alla mamma un’emozione unica, oltre che un oggetto fatto con le proprie mani.

    Fiori & co.

    Per fare un regalo gradito alla mamma in occasione della sua festa si può puntare sui fiori. Si può optare per quelli recisi, da confezionare in modo creativo e divertente, magari decorando un barattolo di vetro da reinventare come vaso coloratissimo a colpi di colla, carta velina e glitter, oppure utilizzando una spugna da fiorista per dar vita a composizioni dall’effetto tridimensionale. Perfette allo scopo anche le piante grasse, che si possono piantare in semplici vasetti di ceramica o terracotta, da decorare e dipingere con colori e applicazioni a piacere.

    I fiori, però, possono anche essere creati ad hoc per l’occasione. Allo scopo si può utilizzare la carta in tutte le sue forme, dal cartoncino, per un effetto più rigido e solido, alla carta crespa, più modellabile e versatile, fino alla carta velina. Anche il feltro può essere il materiale ideale per realizzare fiori e composizioni floreali fai da te e impreviste: si possono, per esempio creare margherite colorate, lasciando uno spazio al centro per incollare foto o messaggi per la mamma.

    I sacchetti profumati fai da te

    Quale donna e quale mamma non ama profumare cassetti e armadi? E allora perché non cimentarsi in questa idea regalo fai da te economica e facile da realizzare? I sacchetti profumati fai da te. L’occorrente necessario prevede: sacchetti di tulle/pezzi di tulle (ottimi allo scopo, per esempio, quelli tondi recuperati da confezioni di confetti e bomboniere) oppure sacchettini di iuta (l’importante è che si tratti di tessuti che lascino fuoriuscire il profumo); lavanda; nastri colorati.

    Basta preparare dei mazzetti di lavanda di dimensioni ridotte, aiutandosi con le forbici, fare dei piccoli gruppetti omogenei, per poi assemblare i sacchetti colorati. Ogni mazzetto profumato va inserito in un sacchettino o in un pezzo di tessuto e poi chiuso con l’aiuto del nastro colorato.

    Biglietti, ventagli e ghirlande

    Si possono creare splendidi regali fai da te anche sfruttando, per esempio, il cartoncino. A colpi di cartoncino colorato o riciclato (da copertine di giornali e riviste) si possono realizzare splendidi biglietti di auguri su misura per la mamma, ma anche ventagli e ghirlande coloratissime, da appendere alla porta di casa o da usare come decorazione da parete.