Festa della Mamma, lavoretti all’uncinetto: schemi e idee più originali

Realizzare dei lavoretti all'uncinetto per la Festa della Mamma? Come ogni anno, la fatidica data si avvicina ed è tempo di pensare ai regali per rendere speciale questo giorno. Per creare dei lavori all'uncinetto, dovrete avere un po' di pazienza, manualità e tanta fantasia. Come realizzare, quindi, dei lavori all'uncinetto facili da copiare? Ecco alcuni schemi e alcune delle idee più originali.

da , il

    Lavoretti all’uncinetto per la Festa della Mamma? Gli schemi e le idee più originali da realizzare non mancano di certo. La Festa della Mamma è alle porte ed è tempo di pensare ai regali, così da rendere speciale il giorno in cui festeggeremo la donna più importante della nostra vita. Per realizzare dei lavoretti all’uncinetto, sicuramente, occorre avere un po’ di manualità e pazienza, oltre che tanta fantasia, ma non si tratta di lavori impossibili da realizzare. Come creare, dunque, dei lavori all’uncinetto facili da copiare per la Festa della Mamma? Ecco alcune idee interessanti, schemi e utili consigli per la creazione di lavoretti all’uncinetto per la Festa della Mamma.

    Lavoretti all’uncinetto per principianti per la Festa della Mamma

    Come realizzare dei lavoretti all’uncinetto fai da te? Certamente, potreste acquistare il vostro personale regalo già pronto, come avete fatto ogni anno. Cosa c’è, però, di meglio, per omaggiare le nostre mamme, se non creare dei lavori originali e unici con le nostre mani? Sicuramente, si tratterà di un dono ancora più apprezzato. Allora, come creare dei lavoretti all’uncinetto per principianti per la Festa della Mamma? Gli schemi per i lavori all’uncinetto sono molti. Se avete la passione per l’uncinetto e anche se non l’avete, potreste realizzare tante idee regalo fai da te per la Festa della Mamma, armandovi di uncinetti, gomitoli di cotone del colore che preferisce la mamma, tanta pazienza e amore. Idee per lavori a uncinetto facili per la Festa della Mamma? Create un semplice cuore fai da te da appendere. Come? Il trucco è quello di partire da una base sulla quale lavorare, poi, facilmente, all’uncinetto. Ad esempio, perché non rivestire un cuore di polistirolo? Non dovrete far altro, per l’appunto, che lavorare all’uncinetto con un gomitolo di cotone, tutto intorno al cuore e applicare, poi, un filo all’estremità per consentire di essere appeso. Potreste, così, realizzare dei cuori decorativi da appendere, magari in macchina. Seguendo lo stesso metodo, potreste realizzare anche un vasetto decorato all’uncinetto, oppure creare dei lavori all’uncinetto filet o dei lavori all’uncinetto per Natale.

    Lavori all’uncinetto da copiare

    Cercate, invece, dei lavori all’uncinetto da copiare? In questo caso, se amate le sfide, potreste realizzare una borsa per la vostra mamma: pensate allo stupore della mamma quando vedrà una borsetta elegante e unica, tutta per lei e creata con le vostre mani. Come? Premettendo che potete scegliere i colori e le fantasie che preferite, in questo caso vi proponiamo uno schema, tutte le spiegazioni e tutti i punti all’uncinetto per la creazione di una borsa con fettuccia fai da te. Prima di tutto, decidete il colore per la borsetta da creare e procuratevi un uncinetto numero 10, oltre ad 1 manico a catenella e ad 1 bottone magnetico argentato per la chiusura. Il numero di giri a punto basso e di catenelle saranno a piacimento, ovvero a seconda delle dimensioni di cui volete la vostra borsetta: potreste, ad esempio, prendere le misure del tablet o del laptop e trasformarla in una custodia per tablet o laptop originale. Dopo aver deciso ciò, procedete con 1 cordoncino di catenelle e proseguite con 1 punto basso per ogni catenella fino alla fine, facendo 3 giri e chiudendo; poi, partendo dalla base, lavorate in tondo per, poi, risalire e lavorare a punto basso, proseguendo fino ad altezza desiderata e terminando con 1 punto bassissimo in ogni punto basso. Per quanto riguarda le chiusure, agganciate il bottone magnetico all’interno della borsetta; mentre, al centro, potrete mettere il manico aprendo le chiusure e collegandole alle estremità. Terminate il vostro lavoro con decorazioni a piacere tra nastrini, brillanti e simili.

    Lavori fai da te facili all’uncinetto

    Cercate ancora dei lavori fai da te facili da fare all’uncinetto? Perché non realizzare dei centrini all’uncinetto da regalare alla mamma? Potreste lavorare il centrino con cotone monocolore o multicolore. Come fare? Dovrete usare del cotone per uncinetto di spessore medio, 1 ago da maglia e 1 uncinetto numero 3,5. Iniziate con il primo giro, creando l’anello di lavoro, avviando 7-8 maglie e chiudendo con 1 catenella; al secondo giro, lavorate 1 maglia bassa per ogni catenella e, al terzo giro, lavorate a maglia bassa per 8-9 giri per, poi, chiudere, estraendo il filo dall’ultima maglia e fare 1 nodino. Pronti a dare libero sfogo alla vostra creatività? Buon lavoro e buona Festa della Mamma!