Festa della Donna 2014: gli eventi più belli in tutta Italia

da , il

    Amiche

    Festa della Donna 2014 – Siete in cerca degli eventi più belli in tutta Italia per festeggiare la Festa della Donna 2014? L’8 marzo, come ogni anno, cadrà la cosiddetta “Giornata Internazionale della Donna” – più semplicemente conosciuta come “Festa della Donna” – per ricordare, ancora una volta, sia le conquiste sociali, politiche ed economiche raggiunte dalle donne che le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora oggi vittime. La prima Festa della Donna fu festeggiata negli Stati Uniti nel 1909 e giunse in Italia soltanto a partire dal 1922. Se siete, quindi, in procinto di organizzare la vostra Festa della Donna 2014, magari in compagnia delle vostre amiche, ecco qualche dritta sugli eventi più belli in tutta Italia.

    Festa della Donna 2014: gli eventi di Roma e Milano

    A Roma, ci sono parecchi eventi in programma per l’8 marzo: la capitale si prepara, infatti, ad accogliere la rassegna “Il Lavoro delle Donne” nei teatri; “Le Donne Preferiscono le Stelle” presso l’Osservatorio Astronomico; il concerto di Antonello Venditti presso il Palalottomatica; la mostra sui Baci Perugina al Vittoriano; la musica di Beethoven e Chopin all’Auditorium del Massimo; la Festa della Donna anni ’60 a San Lorenzo e molte altre occasioni sparse per la magica ed eterna città romana. E Milano? Il capoluogo lombardo offre mostre, convegni, concerti e quant’altro e tutto all’insegna del rosa: dalle 15:30 alle 20:00, sarà possibile assistere all’incontro “Dignità e Parità” presso la sede della Comunità di S. Egidio in via degli Olivetani, dove vi sarà anche uno spettacolo di musica dal vivo. Sempre sabato, dalle ore 14:00, “Tra Moda e Pittura” presso la Cascina Cuccagna, dove l’associazione Adri organizzerà la Giornata Internazionale delle Donne con una sfilata di moda della sartoria “Irimia Marinela” di Milano, una mostra di quadri dipinti a olio su tela dell’artista e restauratrice Violeta Coteanu e la presentazione del libroImpronte Culturali Romeni in Italia“. Inoltre, “Viaggio nella Natura” per trascorrere una giornata all’interno dell’area protetta alle porte di Milano con escursione guidata e l’inaugurazione della “Casa delle Donne” presso lo spazio comunale di via Marsala, dove si fonderanno musica, cinema, arte e teatro.

    SCOPRI LE 10 COSE DA NON FARE PER LA FESTA DELLA DONNA

    Festa della Donna 2014: gli altri eventi italiani

    Non mancano eventi anche nel resto d’Italia come a Firenze, dove si terrà una mostra dedicata all’arte al femminile, organizzata da Galleria360 e con musica jazz dal vivo. A Genova, poi, al Teatro della Tosse andrà in scena “La Solitudine dell’Ape” e, nelle sale di tutta Italia, sarà trasmesso “Registe, Dialogando su una Lametta”: un film/documentario di Diana Dell’Erba. E voi dove andrete?

    CONSIGLI PER CREARE BIGLIETTI PER LA FESTA DELLA DONNA FAI DA TE

    Lavoretti per la Festa della Donna