Festa del papà, aforismi più belli

La festa del papà si celebra ogni anno il 19 marzo. Ecco gli aforismi più belli da dedicare a tutti i papà, per un pensiero speciale.

da , il

    La Festa del Papà si celebra, ogni anno in Italia, il 19 marzo. Questa ricorrenza viene festeggiata in molti Paesi, come negli Stati Uniti, in Germania, in Belgio, in Spagna e in Portogallo ma la data non è sempre la stessa. In ogni caso caso la Festa del papà, e questo vale ovunque, celebra la figura maschile della famiglia e l’importante ruolo educativo che ricopre. Ognuno di noi ha un papà speciale e unico a cui dedicare un pensiero carino. Ecco allora gli aforismi più belli, per un regalo speciale all’uomo più importante della vostra vita.

    Aforismi più belli per la festa del papà

    Se volete rendere speciale e unico il biglietto fai da te per il vostro papà, personalizzatelo con gli aforismi più belli, pensati proprio per lui. Potreste scegliere degli aforismi famosi per la festa del papà come “Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza.” di Umberto Eco, oppure “Per tenere un bambino in braccio ti basta solo l’amore, per allevarlo ti serve molto di più, per essere suo padre, ti deve dare qualcosa anche Dio.” di Elis Râpeanu. Oppure potreste scegliere “L’ombra di mio padre, due volte la mia: lui camminava e io correvo” di Francesco De Gregori, o ancora “Ecco cosa vuol dire essere buoni genitori: indicare a tuo figlio le strade del mondo” di Sophie Kinsell.

    Aforismi affettuosi

    Chi vuole dedicare al papà un pensiero dolce e affettuoso può scegliere “Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli” di Friedrich Schiller, oppure una frase strappalacrime come” Padre, se anche tu non fossi il mio

    padre, se anche fossi a me estraneo, per te stesso egualmente t’amerei”.

    Frasi divertenti festa del papà

    Ai papà più simpatici e giocherelloni, potreste dedicare invece delle frasi divertenti e ironiche. Una di queste potrebbe essere “La festa del papà è come la festa della mamma, tranne per il regalo che costa meno”, oppure “Alla festa del papà sarebbe già qualcosa sentirsi dire “ciao papà, come stai?” anziché il solito “Ehi papà, mi ricarichi il cellulare che ho finito il credito?”.

    Aforismi letterari per la festa del papà

    Chi è alla ricerca di una dedica speciale può optare per gli aforismi letterari. Fra i più belli ci sono “Ci vuole un padre saggio per conoscere il proprio figlio.” di William Shakespeare ne “Il mercante di Venezia”, e ancora “Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre” di Gabriel Garcia Marquez, e ancora “Essere un padre di successo è un ruolo unico: quando hai un figlio, non seguirlo solo per i primi due anni” di Ernest Hemingway.