Deodoranti per ambiente fai da te: 5 idee facili

Cinque idee facili e originali per creare deodoranti per l'ambiente fai da te comodamente in casa: da quello a base di bicarbonato fino a quello al profumo di tè verde.

da , il

    isolated green fragrances

    Deodoranti per ambiente fai da te? Ecco 5 idee facili e veloci da realizzare per progetti homemade divertenti e dal risultato garantito. Alcune profumatissime alternative ai deodoranti per ambiente disponibili in commercio, che possono essere realizzati in formulazioni e aromi differenti sfruttando al meglio le proprietà delle erbe aromatiche offerte dalla natura.

    1. Il deodorante con il bicarbonato

    Bicarbonato deodorante

    Il bicarbonato si rivela, anche in questo caso, un ottimo alleato in casa. Per renderlo il protagonista di una soluzione anti-odori davvero efficace, basta sfruttare un contenitore spray vuoto (perfetti allo scopo anche quelli di profumi o prodotti per la bellezza, opportunamente lavati), a cui aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio e circa 400 ml di acqua calda. Dopo aver agitato e mescolato il tutto, si aggiungono 10 gocce di un olio essenziale profumato a scelta e il deodorante spray per l’ambiente è pronto all’uso.

    2. Il deodorante con l’alcol

    Deodorante alcol

    Per ottenere una soluzione profumata per l’ambiente dall’effetto simile a quello garantito dai profumatori presenti in commercio si può sfruttare l’alcol. Basta mescolare in un recipiente 20 gocce dell’olio essenziale preferito, mezzo litro di acqua e 10 ml di alcol. Dopo aver amalgamato il tutto, non resta che decidere che metodo di profumazione sfruttare: si può mettere la soluzione in un contenitore spray oppure in un barattolo con i bastoncini per diffondere l’aroma nelle stanze di casa.

    3. Il deodorante alla lavanda

    Lavanda profuma ambiente

    Uno dei profumi più freschi e deliziosi della natura, che esplode in tutta la sua bellezza a primavera, la lavanda può diventare la protagonista perfetta di un profumatore per l’ambiente fai da te. Come? Ci sono diverse opzioni, o raccogliendo i fiori essiccati in sacchettini di organza da distribuire nei vari angoli della casa o realizzando dei profumatissimi potpourri, magari aggiungendo anche altri elementi dal potere aromatico, come chiodi di garofano o foglie di alloro, da sistemare in piatti e ciotole.

    4. Il deodorante con i gessetti

    Gessi profumati

    Il deodorante per ambiente sotto forma di gessetti profumati? Un’idea originale, nemmeno troppo difficile da realizzare, anzi. Basta procurarsi tre cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di acqua, 20 gocce dell’olio essenziale preferito e alcuni stampini di silicone. Dopo aver versato l’acqua e l’olio essenziale in una ciotola e averli amalgamati per ottenere una delicata acqua profumata, si versa gradualmente in un altro recipiente, dove è stato messo il bicarbonato. La miscela ottenuta va versata negli stampini di silicone, da far asciugare all’aria per un paio di giorni per poi ottenere i gessetti colorati da appoggiare o appendere nelle varie stanze della casa.

    5. Il deodorante al tè verde

    tè verde deodorante

    La prima cosa da fare è realizzare una soluzione aromatizzata tè verde. Allo scopo, basta miscelare in un recipiente, una tazza di acqua calda, il succo di un limone, due cucchiai di foglie di tè verde essiccate. Dopo aver amalgamato il tutto e lasciato raffreddare, non resta che versare la miscela in un contenitore spray per avere il deodorante fai da te al tè verde da spruzzare in ogni ambiente della casa.