Deodorante fai da te: 3 ricette naturali

Ecco 3 ricette 100% naturali per creare un deodorante fai da te a base di erbe ed estratti naturali, con oli essenziali e poco altro.

da , il

    woman deodorant

    Deodorante fai da te, perché non sempre i prodotti che si acquistano già pronti, quelli che si trovano in commercio sono le uniche opzioni possibili, anzi. In molti casi, con qualche ingrediente offerto dalla natura, un po’ di ingegno e la ricetta giusta si possono creare deodoranti fai da te efficaci. Ecco 3 ricette naturali perfette allo scopo.

    1. Un deodorante con il bicarbonato

    Deodorante spray fai da te

    Il bicarbonato è un prezioso alleato in casa, protagonista di mille ricette naturali per la cura della persona e per l’igiene, sia personale sia casalinga. Anche per un deodorante home made è l’ideale.

    Gli ingredienti: un contenitore spray, una parte di bicarbonato e tre parti di acqua, olio essenziale alla lavanda.

    La preparazione: basta riempire un bicchiere o un contenitore a scelta con l’acqua, per poi aggiungere il bicarbonato e mescolare vigorosamente per 20-30 minuti fino a che la polvere non si è sciolta completamente; versare il tutto nel contenitore spray, aggiungendo 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Dopo aver mescolato tutto nuovamente, si chiude il contenitore e si agita, per poi riporlo in frigorifero per una notte intera.

    2. Deodorante con l’aceto

    Deodorante fai da te

    L’aceto e le sue mille virtù, da quelli igienizzanti a quelle disinfettanti, può essere anche l’ingrediente principale di un deodorante naturale fai da te.

    Gli ingredienti: un contenitore spray, 15 ml di aceto di mele, 25 ml di acqua di rose, 10 gocce di olio essenziale di menta, 10 gocce di olio essenziale di teatree, 1° gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio essenziale di palmarosa.

    La preparazione: nel contenitore spray, mescolare tutti gli ingredienti per qualche minuto, chiudere il flacone e agitare con forza; a questo punto il deodorante spray è pronto per essere utilizzato.

    3. Deodorante naturale in crema

    Deodorante naturale

    I deodoranti spray sono molto pratici e comodi da usare. Ma non sono l’unica opzione possibile, anzi. Ottimi anche i deodoranti in crema, come questo fai da te 100% naturale.

    Gli ingredienti: un barattolo,100 ml di olio di mandorle, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 cucchiaini di burro di Karitè, 5 cucchiaini di bicarbonato, 3 cucchiaini di burro di cacao, 3 cucchiaini di maizena.

    La preparazione: tutti i componenti in polvere vanno versati in un recipiente e, dopo aver mescolato il tutto, si mette a scaldare a bagnomaria; aggiungere gli oli; mescolare il tutto per qualche minuto. Dopo aver tolto dal fuoco e fatto raffreddare, riporre il composto ottenuto nel barattolo scelto e, poi, in frigorifero per qualche ora. A questo punto la crema deodorante è pronta per essere utilizzata.