Decoupage su legno, tutorial con foto e idee originali

da , il

    Siete stufe di vedere la vostra casa sempre uguale a se stessa? Perché non provare con il decoupage su legno?

    In questo post troverete un tutorial e tante idee originali tutte da copiare per rendere unica la vostra casa.

    Decoupage su legno per decorare una sfera con piedistallo

    Se vi piace decorare oggetti con la tecnica del decoupage su legno, questo lavoretto fa proprio al caso vostro: abbiamo semplicemente preso una sfera in legno con apposito piedistallo di supporto e seguendo le spiegazioni che trovate di seguito, prima abbiamo preparato il fondo colorato (con i colori acrilici), dopodiché abbiamo applicato il gesso acrilico e con la colla vinilica diluita, tutti i soggetti che abbiamo trovato. Come ultima cosa, daremo un effetto lucido alla sfera applicando della vernice lucida all’acqua che proteggerà il lavoro una volta terminato.

    Materiale necessario per la lavorazione
    Come prima cosa dovremo procurarci la sfera di legno (che potrete trovare in tanti centri specializzati, con tanto di piedistallo, della stampata con immagini di pesci, tartarughe, conchiglie e soggetti marini in quantità), della colla vinilica (diluite 3 parti di colla in 2 di acqua), una ciotola per contenere la colla diluita, forbici da ricamo (per una maggiore precisione in fase di ritaglio), pennelli piatti (piccolo e medio grande), un pennello da stencil medio, dei colori acrilici: bianco, terra di Siena chiaro, mattone scuro, verde prato e blu. Infine del gesso acrilico bianco e della vernice lucida all’acqua

    Come decorare la sfera di legno

    Dipingete la spiaggia sulla parte superiore della sfera e lasciate asciugare 30 minuti. Per il mare sulla parte inferiore stendete dei veli di diversa intensità di azzurro: lasciate neutro il confine tra terra e mare. Sporcate il pennello da stencil con il gesso acrilico e tamponatelo sul confine tra terra e mare creando una linea piuttosto irregolare per simulare le onde. Fate asciugare 1 ora e 30 minuti.

    Con le forbici da ricamo tagliate le immagini, mantenendo una linea fluida. Con il pennello piatto piccolo stendete la colla sul retro del primo ritaglio. Posizionate il ritaglio sulla sfera e stendetevi sopra altra colla praticando una certa pressione. Seguendo via via il procedimento illustrato incollate gli altri ritagli posizionando sulla spiaggia le immagini delle conchiglie, a cavallo delle onde le tartarughe e nel mare i pesci che nuotano in più direzioni. Lasciate asciugare 1 ora. quindi con il pennello da stencil e il gesso acrilico sporcate la tartaruga per creare l’effetto dell’infrangersi dell’onda. Lasciate asciugare 1 ora.

    Stendete su tutta la composizione una mano di soluzione vinilica e fate asciugare 2 ore. Con il pennello piatto medio grande stendete una mano di vernice all’acqua lucida e fate asciugare 4 ore. Così facendo il nostro lavoretto in decoupage è finito e pronto per essere messo in bellavista sui mobili della casa.

    Sgabello decoupage

    Prendete uno sgabello in legno chiaro, utilizzate carta da parati, una carta da regalo fantasiosa, oppure dei fogli di carta da giornale e ricopritelo interamente.

    SCOPRI COME DECORARE UN VASSOIO COL DECOUPAGE

    Cornice con tovagliolo su legno

    Il decoupage su legno può essere realizzato anche con i tovaglioli! Ecco come decorare una cornice di legno con il decoupage e i colori acrilici.

    Per prima cosa avrete bisogno del tovagliolo, colori acrilici, colla, finitura satinata, pennelli piatti, pennelli piccoli di spugna, piattini di plastica e, naturalmente la vostra cornice.

    Se il legno è levigato, iniziate subito stendendo i colori su tutta la superficie. Strappate quindi le decorazioni dal tovagliolo e i lati dritti. Per applicarle sulla cornice dovrete usare della colla velo che andrà stesa dal centro verso l’esterno. Vedrete che le parti bianche del tovagliolo diventeranno trasparenti e non si vedranno più anche quando i diversi pezzi di tovagliolo andranno sovrapposti. Una volta applicate le decorazioni, dovrete stendere la colla velo su tutta la superficie per preparare la cornice alla stesura del colore.

    Se lo desiderate potete anche dipingere dei fiorellini e aggiungervi dei particolari in più piccoli con il retro del pennello o con i tamponcini di spugna.

    Una volta che la cornice è ultimata basta ricomporla ed ecco fatto!