Decoupage su cartone per decorare un portabiglietti

da , il

    Portabiglietti stilografiche decoupage

    Il lavoretto decoupage di oggi consiste nella decorazione di una scatola di cartone portabiglietti con soggetti a piacere: noi abbiamo scelto di utilizzare della carta decoupage raffigurante penne stilografiche, richiamando così oggettistica da ufficio. Per questo lavoro decorativo, bisogna conoscere la tecnica del decoupage su cartone ma non preoccupatevi perché vi guideremo passo a passo nell’articolo di seguito con le spiegazioni dettagliate, in modo che possiate portare a termine al meglio la decorazione, anche grazie alle istruzioni illustrate che potete trovare poco più in basso. Sarà un gioco da ragazze, vedrete.

    Materiale necessario per la decorazione del portabiglietti

    Istruzioni portabiglietti stilografiche decoupage

    Procuratevi innanzitutto un portabiglietti da tavolo in cartone, della carta easy con penne stilografiche (o qualsiasi altro soggetto preferiate), della colla vinilica (da diluire in una ciotola 50% colla e 50% acqua), 2 ciotole (una per la colla e l’altra per l’acqua in cui immergere i ritagli), colori acrilici bianco e marrone, colori in spray verde bosco e verde prato, pennelli piatti medio-piccolo e medio, pennello a lingua di gatto piccolo, forbici piccole, carta assorbente ed infine vernice sintetica in gel lucida

    Come decorare in decoupage il nostro portabiglietti in cartone

    Dipingete il portabiglietti con il pennello medio e il colore acrilico bianco; lasciate asciugare per 20 minuti. Spruzzate il portabiglietti, sia all’esterno sia all’interno, in modo uniforme con lo spray verde bosco, tenendo la bomboletta a 20 centimetri di distanza dall’oggetto; lasciate asciugare per 30 minuti. A 50 centimetri di distanza spruzzate a piccoli intervalli il colore verde prato; fate asciugare per 20 minuti. Ritagliate tutti i soggetti necessari con le forbici a lame piccole. Fate delle prove di composizione prima di procedere a incollare i ritagli. Ammorbidite i ritagli per pochi istanti immergendoli nell’acqua ed eliminatene l’eccesso ira due fogli di carta assorbente. Stendete la colla nel punto dove applicherete il primo ritaglio, posizionatelo e stendetevi sopra altra colla.

    Completate così tutta la decorazione. Quando i ritagli sono completamente asciutti (dopo 60 minuti circa) con il pennello a lingua di gatto e il colore acrilico marrone create le ombre intorno a ogni penna, sfumando bene. Lasciate asciugare per 20 minuti. Stendete una mano di vernice in gel lucida e lasciate asciugare per 4 ore, quindi applicate altre due mani aumentando il tempo di asciugatura di 60 minuti a ogni mano di vernice. E finalmente il nostro lavoretto decoupage è terminato.