Decoupage pittorico per decorare un orologio a muro

Orologio decoupage stile Trompe l'oeil

Il lavoretto in decoupage che stiamo per vedere ci illustrerà come decorare con immagini specifiche un quadrante di orologio in modo da trasformarlo in una vera e propria opera d’arte, personalizzabile a piacere. Materiale necessario: recuperate innanzitutto una base per orologio di legno della dimensione simile o uguale a quella che vedete il fotografia, un ingranaggio per orologio di dimensioni adatte, carta stampata con immagini di edera, finestre in ferro battuto e un quadrante di orologio. Inoltre vi servirà della colla vinilica, 2 ciotole, del colore acrilico verde scuro, forbici da ricamo, forbici da manicure, un pennello tondo piccolo per colla, nastro adesivo di carta normale e per superfici curve, pennelli piatti medio e grande, panno-spugna, della vernice trasparente opaca all’acqua ed infine della vernice sintetica satinata in gel.

Come realizzare la decorazione in decoupage

Istruzioni decoazione orologio decoupage stile Trompe l'oeil

Con il colore acrilico verde scuro dipingete una cornice di circa 3 centimetri di spessore lungo i margini della base per orologio. Lasciate asciugare almeno per 60 minuti ed eventualmente stendete una seconda mano per essere sicure di ottenere una copertura più omogenea che non lasci ad intravedere la superficie sottostante. Tagliate ora le immagini: con le forbici da ricamo vi consigliamo di ritagliare la finestra, mentre con le forbici da manicure il quadrante dell’orologio di diametro pari a circa la metà della base della finestra e circa venti foglie dell’edera. Stendete la colla sul retro della finestra, quindi posizionatela al centro della base dell’orologio. Tamponate con il panno-spugna inumidito. Incollate il quadrante e infine le foglie dell’edera. Lasciate asciugare per almeno 120 minuti.

Come rifinire il lavoro decoupage e montare l’ingranaggio
Stendete a questo punto su tutto l’oggetto una mano di vernice all’acqua in modo da isolare le immagini appena applicate e proteggerle da agenti esterni che possono rovinarla. Dopo aver lasciato asciugare per 4 ore almeno, passate una prima mano di vernice sintetica in gel e lasciate asciugare 4 ore, quindi passate la prima mano di vernice sintetica in gel e fate asciugare per 6 ore o più. Ora, utilizzando la carta vetrata fine, lisciate la superficie dell’orologio, quindi eliminate il pulviscolo e stendete altre due mani di vernice allungando i tempi di asciugatura di 60 minuti a passaggio. Una volta asciugato perfettamente, montate l’ingranaggio dell’orologio al centro, in prossimità del foro. E il nostro lavoretto decoupage è terminato.

Segui Pour Femme
Leggi altro su:

Martedì 04/09/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Scopri PourFemme
torna su