Decoupage floreale su vasi di vetro

da , il

    Decoupage su vasi di vetro

    L’idea decoupage di oggi ci permetterà sia di acquisire le basi della tecnica di decoupage su vetro, sia di decorare per l’occasione un paio di vasi di vetro, utilizzando su tipi diversi di decorazione: il primo (vaso sulla sinistra) ornato con motivi floreali di diverso colore con tanto di rami e foglie, il secondo invece (vaso sulla destra) impreziosito con una rappresentazione molto più artistica, nello specifico riportando alberelli di arancio e piante in vasi di pietra antichi. L’effetto finale, sarà a di poco sorprendente.

    Materiale necessario: procuratevi i vasi in vetro da decorare: potrete rimodernare vecchi vasi per cui non trovate più una collocazione adatta perché troppo passati di moda, oppure procurarne di nuovi, carta da decoupage con soggetti floreali di due tipi: il primo con fiori, rami e foglie come quelli che vedete nel vaso di sinistra, mentre per il secondo vaso soggetti più reali di vasi da giardino in pietra., colla vinilica, colore spray bianco, forbici ed infine un pennello piatto.

    Per prima cosa ritagliate accuratamente le figure da applicare, pulite l’interno del vaso con gli appositi prodotti per vetro, diluite la colla vinilica con acqua  (2 parti di colla e 1 di acqua) e stendetela sul davanti dei ritagli, che incollerete all’interno del vaso di vetro. Tamponate con un panno-carta umido per aumentare l’aderenza del ritaglio alla superficie di vetro. Lasciate asciugare per bene e spruzzate il colore bianco spray, solo all’interno del vaso. Allo stesso modo decorate i coperchi. E il nostro lavoretto decoupage è terminato e i vasi sono pronti per essere esposti in un punto strategico della casa.