Decoupage creativo su una scatola tonda in compensato

Scatola compensato rotonda decoupage rane

Il lavoretto in decoupage di oggi ci permetterà di decorare in modo simpatico e originale una scatola rotonda in compensato fine: la tecnica sarà quella già utilizzata di decoupage su legno, ma vediamo nel dettaglio le istruzioni per l’esecuzione. Materiale necessario: come prima cosa procuratevi una scatola rotonda di compensato delle dimensioni che preferite, reperibile nei centri specializzati in decoupage, della carta stampata con immagini di ninfee, ranocchi, insetti e bordure con papere,una ciotola, della colla vinilica, del gesso acrilico, un paio di forbici da ricamo (per essere più precisi in fase di ritaglio), un panno-spugna, un ranocchio di resina di 2 centimetri circa che verrà applicato al centro del coperchio, della colla universale a presa rapida, della carta vetrata media e fine, una spugna naturale, un taglierino, dei pennelli piatti (piccolo e medio grande), della vernice opaca all’acqua ed infine della vernice sintetica satinata in gel

Come decorare la scatola in compensato in decoupage

Scatola compensato rotonda decoupage rane istruzioni

Preparate il fondo con il gesso acrilico, quindi a distanza di 1 ora l’una dall’altra stendete sull’intera superficie della scatola due mani di colore acrilico verde veronese schiarito con una punta di bianco. Lasciate asciugare 1 ora e 30 minuti. Aggiungete al colore del fondo una parte di bianco per schiarirlo: sporcate con il colore la spugna inumidita e tamponatela sulla superficie esterna e interna della scatola. Tralasciate solo l’interno del coperchio.

Con le forbici da ricamo tagliate le immagini. Decorerete l’interno (al centro le immagini di ninfee e ranocchie, sui lati la bordura con le papere), poi l’esterno (con le foglie di ninfea, le rane, i boccioli e la libellula) e infine il coperchio (con la foglia di ninfea e tre libellule). Con il pennello piatto piccolo stendete la colla sul retro del ritaglio, applicatelo e tamponatelo con il panno-spugna inumidito. Decorate prima l’interno della scatola. Seguendo le indicazioni date per la parte interna della scatola, decorate la superficie esterna. Fate asciugare la composizione 1 ora. quindi stendete una mano di vernice all’acqua e fate asciugare 4 ore.

Stendete tre mani di vernice in gel: fate asciugare la prima 6 ore e aggiungete 1 ora a ogni passaggio. Prima dell’ultima mano, con movimenti circolari, passate la carta vetrata fine. Incollate il ranocchio di resina al centro del coperchio.

Visitate la nostra sezione dedicata al decoupage per scoprire ogni giorno nuovi lavoretti per riempire al meglio il vostro tempo libero.

Segui Pour Femme
Leggi altro su:

Venerdì 14/09/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su