Decoriamo in decoupage un secchiello in latta con coccinelle

da , il

    Secchiello in latta coccinelle decoupage

    Oggi aggiungeremo un nuovissimo lavoretto in decoupage alla nostra collezione personale, aumentando la nostra bravura facendo un po’ di pratica e ottenendo un oggetto personalizzato a piacere. Per decorare questo secchiello in latta difatti abbiamo utilizzato immagini di coccinelle ma potrete utilizzare il soggetto che preferite per abbellire l’oggetto. Seguite però scrupolosamente le istruzioni scritte, contemporaneamente a quelle illustrate che trovate poco più in basso, in quanto si tratta della tecnica del decoupage su metallo e vi potrà sicuramente tornare utile per altri lavoretti su superfici dello stesso tipo.

    Materiale necessario per la decorazione
    Innanzitutto procuratevi per questo lavoretto, oltre al secchiello di latta di dimensioni a piacere, della carta stampata con immagini di coccinelle e quadrifogli, dell’alcol etilico, un panno morbido, della colla vinilica, un paio di forbici da manicure (che ci garantiranno una maggiore precisione), colore acrilico verde bottiglia, pennelli piatti (piccolo, medio e grande), della vernice sintetica opaca in gel

    Come realizzare la decorazione sul vaso di vetro

    Istruzioni secchiello in latta coccinelle decoupage

    Pulite accuratamente il secchiello con il panno morbido e l’alcol etilico in modo da eliminare ogni traccia di sporco e permettere successivamente al colore acrilico di fissarsi sulla superficie. Lasciate evaporare l’alcol. Con il pennello piatto medio stendete sulla superficie esterna e interna dell’oggetto il colore acrilico verde bottiglia e lasciate asciugare 3 ore. Per un risultato più uniforme stendete una seconda mano di prodotto e lasciate asciugare 3 ore. Con le forbici da manicure tagliate le immagini cercando di muovere in sincronia la mano che tiene il ritaglio e quella che tiene le forbici. Tagliate qualche coccinella senza foglie: potrebbe servirvi per riempire gli spazi vuoti. Con il pennello piatto piccolo stendete la colla sul retro del primo ritaglio muovendo il pennello dal centro verso le estremità. Posizionate il ritaglio alla base del secchiello. Stendete sul ritaglio altra colla praticando una certa pressione con il pennello per eliminare eventuali bolle d’aria e grinze. Seguendo questa procedura decorate tutto il secchiello e lasciate asciugare 2 ore. Con il pennello piatto grande stendete una mano di vernice in gel e lasciate asciugare 6 ore. Ripetete l’operazione fino a ottenere una superficie priva di dislivelli aumentando il tempo di asciugatura di 1 ora a passaggio. E il nostro lavoretto di decoupage è terminato e pronto per essere messo in bella mostra.