Decorazioni natalizie fai da te per creare delle statuine per il presepe

da , il

    Statuine presepe fai da te

    Preferite fare il presepe oppure l’albero di Natale? Sicuramente ognuno ha la sua idea e ognuna delle due opzioni ha il suo fascino. Per chi deciderà per la prima ipotesi, diamo oggi la possibilità di realizzare in casa le vostre statuine fai da te per il presepe, senza bisogno di acquistarle già fatte. Di seguito scopriremo tutto l’occorrente e le istruzioni. Materiale necessario: procuratevi per la realizzazione delle statuine, della polvere di ceramica per mosaico, degli stampi di silicone per statuine, un supporto circolare di cartone, una ciotola, un misurino, un cucchiaio ed infine un bicchiere.

    Versate innanzitutto 240 grammi di polvere di ceramica e miscelatela con 80 grammi d’acqua, mescolate l’impasto con il cucchiaio, in modo da ottenere un composto ben amalgamato e morbido. Un impasto amalgamato male potrebbe favorire la creazione di bolle d’aria e rovinare il risultato finale. Chiaramente le quantità varieranno in base alla dimensione della statuina (es.: un re magio richiederà sicuramente più materiale rispetto a Gesù bambino).

    Posizionate lo stampo di silicone con l’apertura rivolta verso l’alto, quindi, avvalendovi di cartone, con il cucchiaio versate lentamente il composto nello stampo, fino a raggiungere il bordo superiore dello stesso. Lasciate solidificare l’impasto per circa 30 minuti, quindi spogliate le statuine dallo stampo di silicone. Non abbiate troppa fretta nel farlo: sarà meglio procedere con movimenti lenti, verificando di volta in vola che il materiale si stacchi bene dal silicone. Così facendo avrete ottenuto le vostre statuine e non vi resta che colorarle. Bel lavoretto natalizio, non trovate?