Decorazioni natalizie fai da te [FOTO]

da , il

    Le decorazioni natalizie fai da te sono un modo divertente, creativo e low cost per prepararsi al Natale, inoltre ci consentono di addobbare la nostra casa con originalità. Per trasformare la nostra abitazione in un luogo pieno di magiche suggestioni natalizie, ci vuole un po’ di fantasia, una buona manualità, e del tempo libero per provare nuove tecniche se magari non siamo proprio ferratissime nel fai da te. Possiamo cimentarci con l’uncinetto o con il feltro, ad esempio, per realizzare piccole decorazioni cucite o ricamate, magari da appendere al nostro albero di Natale. Oppure dedicarci al riciclo creativo, che significa recuperare vecchi materiali o anche decorazioni degli anni passati e reinterpretarle con gusto nuovo per addobbi inediti.

    E che dire della versatile carta, materiale “povero” ed ecologico per eccellenza? Insomma, sono davvero tanti i modi per decorare la nostra casa in attesa del Natale, vediamone qualcuno, e intanto sfogliate la nostra fotogallery per prendere spunto.

    Decorazioni natalizie tavola

    Decorazioni natalizie centrotavola

    La tavola di Natale è senza dubbio speciale, non solo per le leccornie che vengono servite. Anche l’apparecchiatura, e le decorazioni, sono fondamentali. Nulla deve essere lasciato al caso, perché che ci prepariamo al cenone della vigilia, o dal pranzo del 25 dicembre, si tratta di un’occasione conviviale di festa che merita di essere celebrata nel modo più allegro e ricco possibile. Ricco, badate bene, non significa dispendioso! Per conferire un meraviglioso aspetto natalizio, dobbiamo partire dal centrotavola natalizio. Ecco qualche idea originale per realizzarne uno fai da te.

    • Centrotavola con le pigne. Ci occorrono un bel piatto di Natale (meglio se dorato o argentato o decorato a decoupage), glitter delle stesse tonalità, un bel po’ di pigne e mirtilli o bacche di agrifoglio. Per allestire questa semplice decorazione dovrete sistemare le pigne su una fonte di calore e aspettare che si aprano. A questo punto spruzzate il glitter d’oro o d’argento sui frutti e inserite negli spazi tra le squame i mirtilli rossi o le bacche, in modo che spicchino. Sistematele sul piatto e il centrotavola è pronto
    • Centrotavola con la frutta secca. Servono un po’ di mandorle e noci e fiori freschi, meglio se rose rosse e bianche Sistemate le rose in un vaso di cristallo o di vetro sottile ma non alto, poggiatelo su un piatto o un vassoio in argento o cristallo leggermente concavo e sistemate la vostra frutta secca. Se vi piace potete anche spruzzare con il glitter dorato noci e mandorle. Potrebbe non sembrare, ma in realtà questo centrotavola è di grande effetto e molto chic

    Decorazioni natalizie in feltro video tutorial

    Le decorazioni natalizie in feltro sono un classico dei fai da te. Con questo umile materiale possiamo realizzare bellissimi addobbi per l’albero di Natale, a forma di pallina, di alberello, di fiocco di neve, di angioletto… oppure di gnomo come ci viene presentato nel nostro video tutorial. Seguite le indicazioni e avrete un piccolo, delizioso gnometto portafortuna per le vostre decorazioni, che siamo sicuri piacerà moltissimo ai bambini di casa.

    Decorazioni natalizie in carta

    Decorazioni natalizie carta

    Come anticipato, la carta è senza dubbio un materiale eccellente per decorazioni natalizie fai da te. Se siamo brave con gli origami, ad esempio, possiamo realizzare bellissimi addobbi per la casa, la tavola, o per l’albero di Natale, con le forme che preferiamo usando carte adatte alla festività. Oppure possiamo creare delle palline originali ricoprendole di semplice carta di giornale. Persino l’alberello di Natale lo possiamo realizzare tutto in carta. A proposito di albero, che ne dite di provare a fare delle belle ghirlande di carta con cui avvolgerlo? Ghirlande natalizie, naturalmente. Vediamo come farle:

    Materiale occorrente:

    • Cartoncino colorato
    • Carta di giornale (anche la Gazzetta dello sport, mi raccomando!)
    • Colla vinilica
    • Forbici

    Procedimento:

    Tagliate il cartoncino e la carta di giornale in tante strisce della lunghezza di 10-12 cm. Prendete la prima striscia e formate un anello che chiuderete incollando le due estremità. Ora, infilate una seconda striscia dentro il primo anello, e chiudetelo come l’altro. A questo punto avete già capito come dovete procedere… Create tante lunghe e colorate ghirlande e tenetele pronte per addobbare il vostro albero.

    Decorazioni natalizie all’uncinetto fai da te video tutorial

    Terminiamo con le decorazioni fai da te all’uncinetto, davvero deliziose e romantiche. Con questa tecnica possiamo creare qualunque addobbo a soggetto natalizio, dagli omini di neve alle stelline, dagli angioletti alle stelle di Natale. Noi vi proponiamo una bellissima ghirlanda di Natale all’uncinetto, che potrete facilmente realizzare da voi seguendo le indicazioni del video tutorial. Buon lavoro!