Decorazioni natalizie con il riciclo creativo [FOTO]

da , il

    In questo periodo dell’anno più che mai, il riciclo creativo è un must per le crafter più esperte e per tutti i grandi appassionati del fai da te. Molte di voi avranno sicuramente già iniziato a pensare agli addobbi e alle decorazioni per l’albero di Natale e per la casa così da creare l’atmosfera giusta senza spendere tanto, realizzando oggetti fai da te eco chic con il riciclo unici e speciali.

    Ma quali sono le decorazioni natalizie che è possibile realizzare con il riciclo creativo?

    Le decorazioni di tendenza per il Natale 2014 sono le pigne, un oggetto tipico della stagione invernale, che possono essere ricoperte con glitter colorati e agganciate con il filo dorato all’albero di Natale. Per realizzarle è sufficiente immergere la testa della pigna nella colla vinilica e quindi ricoprirla di glitter.

    LAVORETTI DI NATALE CON LE PIGNE, TANTE IDEE CREATIVE

    Decorazioni natalizie con i bottoni

    Con i bottoni potete realizzare diverse decorazioni per la casa: alberelli, stelline, fiocchi di neve, tutte queste forme andranno create incollando i bottoni l’uno all’altro, magari aiutandosi con delle sagome di cartoncino.

    Inoltre i bottoni, grazie alla loro forma rotonda, si prestano bene anche a essere reimpiegati per realizzare le palline per l’albero di Natale. Avete due possibilità: appendere i bottoni direttamente all’albero, oppure incollarli tutti quanti alle palline tradizionali.

    Presepe ecologico

    I personaggi del presepe si possono realizzare in ogni materiale riciclato, dalla carta di giornale alle lattine passando per i tappi di sughero. Basta intagliare e decorare a dovere ed ecco che dovrete solo assemblare il vostro presepe fai da te.

    Addobbi con la plastica riciclata

    Le bottiglie di plastica, tagliate e assemblate ad hoc, possono diventare bellissimi addobbi natalizi da appendere, con l’aiuto di qualche nastro colorato, all’albero di Natale. Un esempio? Basta vedere questi bellissimi fiocchi di neve ecologici!

    Decorazioni natalizie fai da te: riciclo rotoli carta igienica

    Tagliate il tubo in 5 anelli uguali di circa 2 cm di larghezza, dando a ognuno la forma di un petalo. Mettete un po’ di colla alla base di un anello e unitelo a un altro con una molletta. Ripete il procedimento con tutti gli altri petali e lasciate asciugare per bene. Spruzzate gli anelli con la vernice bianca (oppure del colore che più preferite). Senza aspettare che la vernice asciughi cospargete i brillantini e lasciate asciugare per circa un’ora.

    Palline di spago

    Basta fissare lo spago su vecchie palline da ping pong o da tennis, arrotolandolo e incollandolo con l’aiuto della colla vinilica per creare palline eco-chic davvero originali e divertenti. Come fare? Basta seguire questo link!