Decorazioni di Natale fai da te, il tutorial di Silviadeifiori

Un'altra incredibile creazione della nostra Silviadeifiori, una splendida decorazione natalizia realizzata con poco e semplice da fare anche in casa. Seguite passo passo il tutorial di Silviadeifiori e sarete capaci di realizzare anche voi un bellissima decorazione natalizia.

da , il

    Oggi da programma avremmo dovuto realizzare un bouquet da lancio… poi però sono uscita di casa e attraversando il cortile ho visto un pallet carico di mattoni forati… a questo punto ho pensato a quella bella pianta di ciclamino rosso che mi sono regalata ieri e… non ho resistito!!! Dopo aver chiesto il permesso, da brava bambina, ho preso in prestito 4 mattoni…

    Guarda tutti i tutorial di Silviadeifiori.

    Dunque… ho a disposizione: quattro mattoni e un ciclamino, dei rametti di tuja (anche di abete andranno benissimo), qualche rametto di verde, ad esempio il viburno, qualche nastro (o scampolo di tessuto), 2 fialette per fiori recisi, del filo di ferro rigido, della bobina di ferro sottile (oppure del biadesivo), un accendino, della plastica trasparente, un pochino di spugna… colla a caldo e i nostri soliti attrezzi del mestiere… pronti? Parte la sfida della creatività!

    Ho avvolto parzialmente i mattoni con del tessuto che ho sigillato con la colla a caldo ripiegando su se stessa l’estremità del tessuto per creare una sorta di orlo.

    Con la stessa tecnica ho sovrapposto del nastro decorativo… ho deciso che la mia creazione avrà il sapore del Natale.

    Ho tagliato dei rametti di Tuja e li ho posizionati alla base di un lato del mattone.

    Li ho fermati con del filo di ferro sottile e poi ho sollevato il vaso per stringere bene sullo spigolo il filo di ferro.

    Ho inserito, dall’altro lato del mattone, altri rametti di Tuja passandoli sotto al filo di ferro, ho tagliato le parti finali per livellarli alla stessa altezza di quella che sarà la base del mio contenitore.

    Ho coperto la base con i nastri completando così la decorazione del primo mattone!

    Allo stesso modo procedete con gli altri mattoni…magari mettendo i nastri ad altezze diverse… non fateli tutti uguali!

    A questo punto prendete la plastica trasparente e del filo di ferro, create un pacchettino con la spugna da fiorista imbevuta d’acqua (dovrà incastrarsi perfettamente in un foro del mattone).

    Una volta inserita la spugna nel foro del mattone, iniziate ad inserire qualche rametto di viburno, magari che sbordi un pochino per assumere un’aria naturale e spontanea.

    Prendete il filo di ferro rigido (5 cm), scaldate una estremità con l’accendino e forate la fialetta trapassandola da parte a parte; questa dritta segnatevela… è un vero passpartout!

    Appoggiate la fialetta “armata” di filo in un foro del mattone, ripiegate le estremità creando così dei ganci… visto? Usate la fantasia… ma quante cose si possono fare con questa tecnica?

    Tagliate uno o due fiori di ciclamino ed inseriteli nella fialetta.

    Con un pizzico di muschio coprite la fialetta e il filo di ferro.

    Procedete così anche con gli altri mattoni… ricordate di giocare con spazi, masse e volumi…ossia alcuni mattoni decorateli con pochi fiori altri con più fiori… giocate con le alternanze, unica regola: l’armonia!

    Assemblate il tutto, completate con meravigliose candele et voilà… con quattro mattoni e un ciclamino è subito Natale! Si ringrazia GHG Decor per i nastri e le candele. Per guardare altri tutorial di Silviadeifiori, clicca qui.