Decorazioni con le perline: le idee fai da te più originali

Le decorazioni con perline da poter creare sono tante e tutte da esporre per abbellire casa o da regalare a qualcuno di speciale. Questi piccoli oggetti colorati si prestano al riciclo creativo e possono essere utilizzati per dare vita a decorazioni natalizie, creazioni e lavori unici. Quali sono le idee fai da te più originali? Scopriamo di più in merito.

da , il

    Come creare delle decorazioni con le perline? Quali sono le idee fai da te più originali? Le perline sono degli oggetti che possono essere utilizzati in molti modi diversi e che si prestano perfettamente al riciclo creativo e al fai da te. Coloratissime, le perline possono essere usate per delle decorazioni natalizie, creazioni e lavori unici e possono, inoltre, essere abbinate ad altri materiali: non c’è, infatti, limite alla fantasia e – con creatività e un po’ di manualità e pazienza – tutto è possibile. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per delle decorazioni con le perline originali.

    Creazioni con le perline

    Perline tende

    Utilizzando le perline, è possibile dare vita a creazioni davvero speciali, che potrete esporre in casa oppure decidere di regalare ad una persona speciale.

    Le istruzioni per creare dei lavori con le perline sono davvero semplici: ad esempio, potreste realizzare un portagioie creativo, semplicemente incollando sopra di esso tante perline di materiali, forme e colori diversi.

    Le perline possono essere utilizzate anche per decorare la tavola: appoggiatele dove più vi piace e sapranno dare colore e un tocco originale.

    Per la casa, potreste creare dei lavori come delle tende con perline colorate di vetro o di plastica da appendere alla finestra che, magari, si affaccia su una bellissima terrazza o in giardino.

    Lavori con le perline

    Collana rossa perline

    Potreste realizzare dei braccialetti o delle collane fai da te con le perline: per farlo, se non siete molto pratiche, potreste con facilità inserire delle perline – di forme e colori diversi – all’interno di un filo, che potreste chiudere con un semplice nodo.

    Perché non creare delle piccole opere d’arte un po’ più complesse? Siete in cerca di schemi gratis per lavori con le perline? Se siete pratiche di uncinetto, potreste creare un paio di orecchini all’uncinetto con perline. Come? Con un uncinetto n. 3,5, realizzate un primo giro di diciotto catenelle da chiudere a cerchio; nel secondo giro, lavorate tutte le catenelle, tenendo una maglia bassa; al terzo giro, una maglia bassa in una catenella; tre maglie alte in un’altra catenella e un’ultima maglia bassa in un’altra catenella per ottenere un petalo. Realizzate, quindi, tutti i petali che vi servono per comporre il fiore e, una volta terminato il lavoro, aggiungete le perline a piacere con ago e filo. Potreste anche creare dei fermagli per capelli, utilizzando delle perline colorate.

    Allo stesso modo, potreste semplicemente impreziosire vecchi orecchini con le perline, aiutandovi con ago e filo: potreste creare delle decorazioni delle forme più disparate, applicando le perline così da formare stelle, cuori e chi più ne ha più ne metta.

    Decorazioni natalizie con perline

    Decorazioni Natale perline

    E non si può parlare di perline colorate senza parlare di Natale. Come creare delle decorazioni natalizie con le perline? Con la colla, potreste unire più perline, dando loro la forma che preferite, così da realizzare delle decorazioni da appendere in casa o all’albero di Natale.

    Per creare delle palline o dei fiocchi di neve natalizi, il lavoro è abbastanza semplice: basta, infatti, fare ricorso al sempre utile riciclo creativo per dare nuova vita ad oggetti vecchi che avremmo buttato via. Come fare? Prendete delle vecchie palline di Natale e, tutto intorno, incollate le perline dei colori che preferite. Naturalmente, date spazio ai tipici colori natalizi, come il rosso, il bianco e il verde, ma anche il blu, l’oro e l’argento. Una volta terminato il lavoro, appendete la pallina all’albero di Natale con un nastrino colorato.

    Per creare, invece, un piccolo albero di Natale con le perline, vi basterà aggiungere delle palline colorate ai tanti rametti dell’albero di Natale, oppure utilizzare del fil di ferro di colore verde e dargli la forma di un alberello per, poi, aggiungere delle perline colorate dove preferite.

    Infine, se tutto ciò non vi basta ancora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare tante idee interessanti e la giusta ispirazione per la creazione di decorazioni con le perline.