Decorare casa in autunno: 10 idee di stile [FOTO]

da , il

    Ormai archiviata la stagione estiva, quale miglior modo di prepararsi all’autunno del decorare a tema la propria casa? In questo articolo vi aiuteremo a superare la difficile transizione dalla spensieratezza dell’estate al raccoglimento della stagione fredda con qualche piccolo consiglio per abbellire al meglio la vostra casa. Ecco 10 idee di stile tutte da copiare!

    Come arredare casa in stile autunnale

    1. I colori dell’autunno

    Colore, colore e ancora colore, cercate di aggiungere al vostro arredamento dei tocchi di colore, per esempio provando a sostituire i cuscini del vostro divano con altri dalle tinte più brillanti e allegre, ma rigorosamente autunnali, come il verde, l’arancio o il giallo. Perché non aggiungere anche un bel tappeto al salotto per rendere più accogliente l’ambiente domestico?

    2. Centrotavola autunnale

    Rami secchi intrecciati, zucche e frutta secca, questi sono gli ingredienti perfetti per dare vita a un bellissimo centrotavola a tema autunnale. Procuratevi una piccola zucca da posizionare su un piatto rettangolare, bianco o nero, che collocherete al centro della tavola.

    3. Arredare con le candele

    Autunno è sinonimo di casa, intimità e voglia di coccole. La nostra casa deve quindi adeguarsi al nuovo stato d’animo accogliendo accessori che intepretino al meglio questo spirito. Come le candele: composizioni di frutta invernale e candele, fiori essicati (magari fai da te), candele con fettine di agrumi o zucche abbellite con lucine soffuse, le possibilità sono tante e una più bella dell’altra!

    4. Un tocco di natura

    Il fatto che fuori faccia più freddo non vuol dire che dobbiamo per forza rinunciare ai colori e ai profumi della natura: comprate dei fiori freschi per rallegrare l’ambiente domestico, usateli per abbellire il giardino, il soggiorno, oppure per realizzare bellissime ghirlande da appendere alla porta d’ingresso.

    5. Ghirlande autunnali fai da te

    Durante le vostre passeggiate domenicali raccogliete un po’ di foglie cadute, scegliendo quelle con i colori autunnali più caratteristici come il rosso, il giallo e il marrone. Procuratevi poi una forma di polistirolo circolare e, con la colla caldo o utilizzando qualche spillo, ricoprite completamente il polistirolo con le foglie raccolte. Aggiungete un fiocco all’estremità più alta della ghirlanda e il gioco è fatto!

    6. Arredare con gli specchi

    Gli specchi illuminano e allargano gli spazi: appendetene di forme e dimensioni diverse, magari aggiungendovi delle decorazioni spiccatamente autunnali.

    7. Decorare con la zucca

    Le zucche decorative si trovano ormai ovunque, dai supermercati ai vivai. Ne troverete di diverse forme e dimensioni e regalano un tocco originale agli ambienti di casa o come centrotavola.

    8. Decoupage con le foglie

    Un divertente passatempo per l’autunno, in perfetta armonia con la stagione, i colori e i protagonisti della natura: questo autunno dedicatevi al decoupage!

    9. Un po’ di ordine

    Ciò che non usiamo più va eliminato e ciò che invece è ancora utile va riposto con cura, magari all’interno di quelle scatole colorate o fantasia che piacicono tanto.

    10. Riscopri il piacere della cucina

    Un’ambiente profumato, permeato di odorini prelibati, da acquolina in bocca, è il miglior modo per dare il benvenuto alla nuova stagione!