Decora una sfera in legno in decoupage con soggetti animali

da , il

    Sfera legno decorata decoupage animali

    Il lavoretto decoupage di oggi ci permetterà di eseguire una decorazione molto artistica su di una sfera di legno. Il risultato finale sarà d’effetto e perfetto per dare colore in un angolo della casa. Seguite le nostre spiegazioni passo a passo per fare un buon lavoro a regola d’arte. Materiale necessario: procuratevi una palla di legno con tanto di piedistallo, carta stampata con immagini di animali e alberi, colla vinilica (diluita 3 cucchiai di colla e uno di acqua), una ciotola per contenerla, forbici da ricamo, colori acrilici bianco, blu oltremare, terra di Siena chiara e bruno Van Dyck, pennello tondo medio fine, pennelli piatti piccolo e medio, pennello a lingua di gatto piccolo e vernice sintetica lucida in gel.

    Come preparare il fondo e i ritagli da applicare

    Istruzioni decorazione sfera legno decoupage animali

    Colorate due terzi della superficie della sfera con il colore acrilico terra di Siena chiara, quindi aggiungete una punta di bruno Van Dyck e con il pennello a punta tonda create una spirale coprendo tutta la porzione colorata. Fate asciugare per circa 120 minuti. Con il nastro adesivo di carta mascherate il punto di congiunzione tra terra e cielo, quindi procedendo con movimenti circolari, colorate la parte al naturale con il colore acrilico blu e con il bianco. Lasciate asciugare per 90 minuti almeno. Utilizzando le forbici da ricamo, che vi garantiranno senza dubbio una precisione maggiore, tagliate le immagini cercando di muovere in sincronia la mano che tiene la carta e quella che tiene le forbici. Fate molta attenzione ai particolari, come le code e le corna. Una volta che tutte le figure saranno pronte, iniziate a fare delle prove di applicazione, in modo da capire qual è la disposizione migliore, decidendo la collocazione anche in base alla grandezza dell’immagine, calcolandone quindi la prospettiva in modo da rendere il tutto più realistico.

    Come applicare le immagini in decoupage
    Con il pennello a lingua di gatto stendete la colla sul retro dei ritagli. Se le immagini saranno grandi, sarà forse necessario fare dei tagli per far aderire meglio le immagini alla superficie curva. Posizionate il ritaglio sulla palla e passatevi sopra altra colla con il pennello piccolo piatto. Seguendo queste indicazioni completate le indicazioni con gli altri animali e elementi naturali come alberi o cespugli. Stendete su tutta la composizione una mano di soluzione collante per isolare, fate asciugare per 2 ore e quindi rifinite con una mano di vernice gel. Dopo 6 ore il nostro lavoretto decoupage sarà asciutto e pronto.