Decora un raccoglitore di cartone grazie al decoupage

da , il

    Decoupage su cartone raccoglitore

    Il lavoro decoupage di oggi ci permette di dare un tocco di personalità allo studio di casa. Che noia i vecchi raccoglitori in cartone monocolore. Decoriamoli con calligrafie antiche e liberate la fantasia per questo lavoretto di decoupage su cartone. Procuratevi per l’evenienza un raccoglitore di cartone come quello che vedete in fotografia, della carta stampata con calligrafie a pennino, foto di monete, medaglie e quotidiani d’epoca, panno-carta, pennelli piatti medi, forbici ed infine vernice sintetica lucida in gel che servirà per isolare e proteggere il nostro lavoro decoupage.

    Come prima cosa strappate in modo irregolare e casuale i ritagli con le calligrafie in pennino, mentre ritagliate in modo preciso, con le forbici, le monete e le medaglie antiche. Immergete i ritagli in acqua per pochi secondi in modo da ammorbidirli, quindi asciugate l’eccesso d’acqua con un panno-carta e con il pennello medio stendete la colla decoupage sul retro di ogni strappo, uno per uno, applicandolo sulla superficie del raccoglitore.

    Una volta posizionati i ritagli, stendetevi sopra una mano di colla e seguendo questo procedimento rivestite tutto l’esterno, lasciando poi asciugare 90 minuti circa per ogni sezione (vi conviene difatti procedere per piccole porzioni). Rifinite quindi tutto il raccoglitore (interno a parte), stendendo diverse mani di vernice in gel, lasciando asciugare otto ore tra un’applicazione e l’altra (tre o quattro mani basteranno).

    Ora che il nostro lavoretto è terminato, visitate la nostra sezione decoupage, in cui troverete un’infinità di lavori per dare libero sfogo alla vostra fantasia e migliorare la vostra abilità con le tecniche decoupage.