Decora un piatto ovale con il decoupage 3D

Piatto edera decoupage

Un lavoretto di decoupage pittorico con tovaglioli di carta di riso che può essere arricchito con l’originale applicazione di elementi in rilievo su carta naturale, i quali sarà possibile modellare a vostro piacere. Si tratta di un piatto ovale in finto peltro, trasformato completamente come vedete in fotografia: il colore di base sarà il verde e il soggetto principale sarà l’edera in centro. Seguite tutte le istruzioni riportate di seguito, facendo riferimento alle immagini guida, che vi aiuteranno a finire il lavoretto decorativo senza alcun problema.

Materiale necessario
Procuratevi innanzitutto un piatto di finto peltro, del primer, un tovagliolo di carta di riso con edera, carta naturale color avorio (oppure bianca), colori acrilici giallo pastello e verde prato, medium per decoupage pittorico, colla velo pigmenti verde foglia e terra, medium trasparente per pigmenti, forbicine per decoupage, pennelli piatti grandi e piccolo, pennello a goccia, pennello a spugna grande e piccolo, filo metallico, guttaperca verde, pistola per colla a caldo, uno spiedino di legno, delle pinze a tronchese, nastro adesivo ed infine della colla protettiva spray lucida.

Come decorare il piatto

Istruzioni preparazione piatto decoupage

Stendete una mano abbondante di primer su tutta la superficie del piatto (sia all’interno che all’esterno) utilizzando il pennello piatto grande e lasciate quindi asciugare. Realizzate quindi il fondo pittorico intingendo il pennello spugna nel medium per decoupage pittorico e nei colori giallo pastello e verde prato. Sfumate i colori direttamente sul piatto e lasciate asciugare.

Ora è arrivato il momento di tagliare l’edera con le forbicine. Stendete la colla sul retro di esso e incollatelo nella posizione prevista. Unite ai pigmenti terra e verde foglia con qualche goccia di medium trasparente e con il pennello a goccia distribuiteli vicino alle foglie di edera, quindi sfumateli con il pennello spugna piccolo.

Adesso ritagliate due immagini foglie speculari delle foglie che volete mettere in rilievo e incollatele sulla carta naturale con la colla velo e lasciate asciugare. A questo punto ritagliatele. Sul retro, al centro di una di esse, applicate un pezzetto di filo metallico, fermandolo con il nastro adesivo. Sovrapponete l’altra foglia e incollate, dall’altra parte del retro, con la colla a velo, premendo con le dita per ottenere una maggiore aderenza. Con la guttaperca verde rivestite il pezzetto di filo metallico applicato poco fa’.

Completate avvolgendo il filo a molla sullo spiedino di legno, in modo da ottenere il ricciolino tipico dell’edera. Modellate infine le foglie con le dita, in modo da dargli una forma più reale possibile e applicatele al piatto on la pistola per colla a caldo e spruzzate più volte con la vernice protettiva spray lucida. E il nostro lavoretto decoupage è terminato.

Segui Pour Femme
Leggi altro su:

Giovedì 05/04/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Scopri PourFemme
torna su