Decora in decoupage una scatola in legno portaprofumi

  • Commenta
Scatola in legno portaprofumi decoupage

Rieccoci con il nostro appuntamento con il decoupage: il lavoretto di oggi consisterà nella decorazione di un cestino in legno porta profumi, impreziosito per l’occasione con vecchie pubblicità in tema. Seguite le spiegazioni scritte e le illustrazioni passo a passo per non sbagliare neanche un passaggio. Materiale necessario: recuperate innanzitutto un cestino in legno come quello che vedete nella fotografia qui sopra (noi abbiamo optato per uno di 29 centimetri di lunghezza per 9 di larghezza di forma ovale), della carta stampata con immagini pubblicitarie di profumi antichi, del colore acrilico rosa intenso e oro, un paio di forbici da ricamo, della colla vinilica (da diluire una parte di colla in 3 parti di acqua), panno-carta, due ciotole, nastro adesivo di carta, un piatto di plastica per contenere i colori, un panno-spugna, una spugna naturale, pennelli piatti piccolo e medio ed infine della vernice sintetica lucida in gel che ci servirà per isolare il lavoro una volta terminato.

Preparare il fondo del cestino e reperire le immagini

Istruzioni decorazione scatola in legno portaprofumi decoupage

Utilizzando il pennello piatto medio stendete per bene il colore acrilico rosa su tutto il cestino, sia all’interno e all’esterno e dopo almeno 60 minuti per l’asciugatura, stendete una seconda mano in modo da ottenere una superficie del tutto omogenea e senza che si intraveda il colore del legno sottostante. Lasciate dunque asciugare anche la seconda mano, questa volta per 120 minuti. Mediante l’utilizzo delle forbici da ricamo, ritagliate le immagini di pubblicità intere e dei soggetti più piccoli come per esempio fiori e foglie oppure etichette più piccole che sovrapporrete a quelle precedenti più grandi.

Come applicare le immagini decoupage

Immergete i ritagli nell’acqua per pochissimi secondi in modo da ammorbidirli per bene, quindi fate asciugare l’eccesso tra due fogli di panno carta. Con il pennello piatto piccolo stendete quindi la colla sul retro del ritaglio, posizionatelo a secondo dell’idea che vi siete fatte e stendetevi sopra altra colla praticando una leggera pressione con il pennello, quindi tamponate con il panno-spugna inumidito, in modo da evitare completamente l’eventuale formazione di bolle tra il ritaglio e la superficie. Lasciate asciugare un’ora almeno dopodiché stendete l’acrilico oro sul bordo interno del cestino e lasciate asciugare 30 minuti. Con il pennello piatto medio stendete una mano di vernice in gel e lasciate asciugare per almeno 6 ore. A questo punto il nostro lavoretto decoupage è terminato.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Leggi altro su:

Giovedì 06/09/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
1
2
3
4
5
6
8
Scelti da voi
10
Paper Project
11
Segui PourFemme
Ultimi Video 12
 
14

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
16
17
Scopri PourFemme
18
19
torna su