Decora in decoupage una divertente scatola in legno

da , il

    Scatola decoupage fantasia animali

    Nel lavoretto decoupage di oggi vedremo insieme come decorare una scatola di plastica colorata con dei soggetti animali buffi e divertenti in modo da ottenere un contenitore dai mille usi. Imparerete così tutti i segreti per eseguire la tecnica del decoupage su plastica e sfruttarla per tutti i lavoretti che vi capiterà di fare su questo tipo di superficie. Materiale necessario: scatola di plastica colorata, carta con animali tipo caricature o buffe, forbici sagomate, colla spray permanente, alcol, panno di cotone, forbici, colori acrilici in pasta in tubetto (giallo e rosso) ed infine un fissativo acrilico trasparente opaco.

    Con le forbici sagomate ritagliate i soggetti animali che avete scelto da applicare, rifinendo i particolari con le forbici normali (es.: orecchie, pinne, code…). Prima di procedere alla fase di applicazione, fatevi un’idea, se non ve la siete già fatta, di come disporre i vari ritagli, cercando di mantenere un equilibrio, aggiungendo sia immagini grandi ma anche quelle più piccole.

    Spruzzate la colla spray sul retro dei soggetti, proteggendo il piano di lavoro con fogli di giornale e mantenendo la bomboletta a circa 20 centimetri. Posizionate i ritagli uno ad uno e tamponate con un panno di cotone per ottenere una maggiore adesione.

    Per la rifinitura finale, spruzzate una mano di vernice trasparente acrilica opaca e lasciate asciugare per almeno 3 ore. Una volta asciugata la scatola, dipingete con i colori in pasta, simboli e disegni a piacere per coprire gli spazi troppo vuoti, lasciando asciugare altre 4 ore. Il nostro lavoretto di decoupage su plastica è quindi terminato. Cosa ne pensate?

    Dolcetto o scherzetto?