Decora in decoupage delle scatole di cartone

da , il

    Decoupage cartone scatole bimba

    Oggi vedremo insieme un nuovo lavoretto in decoupage. Come potete intuire dall’immagine qui sopra, andremo a decorare delle scatole di cartone con soggetti di bambole, recuperate da libri illustrati oppure da carte decoupage con immagini specifiche (più difficili da trovare però). Anche se l’abbiamo già vista diverse volte, rivedremo insieme le spiegazioni necessarie per realizzare alla perfezione la tecnica del decoupage su cartone. Vi basterà procurarvi il materiale che vi indicheremo e seguire insieme alle spiegazioni scritte, anche le immagini che trovate più in basso, che vi guideranno nella realizzazione del lavoretto decorativo.

    Materiale necessario per la decorazione
    Procuratevi innanzitutto una o più scatole di cartone (noi vi spiegheremo e illustreremo la procedura per decorare solo la scatola di cartone blu perché per le altre seguirete la stessa sequenza di operazioni), immagini di bambole fotocopiate a colori da libri oppure della carta decoupage con i soggetti necessari, della colla vinilica (prima di iniziare il lavoro preparate una soluzione composta da 3 cucchiai di colla e 2 di acqua), una ciotola per contenere la soluzione collosa, un paio di forbici da manicure, dei pennelli piatti (piccolo e medio), un pennello a punta tonda piccolo, del colore acrilico verde pisello, una spugna sintetica ed infine, per isolare il lavoro terminato, della vernice opaca all’acqua.

    Come decorare in decoupage le scatole

    Con le forbici da manicure tagliate le immagini delle bamboline e dei giocattoli cercando di muovere in sincronia la mano che tiene la carta e quella che tiene le forbici. Con il pennello piatto piccolo stendete la colla sul retro dei ritagli muovendo lo stesso dal centro verso le estremità. Posizionate il ritaglio della bambolina sul lato destro del coperchio della scatola e con il pennello piatto stendetevi sopra altra colla per eliminare eventuali bolle d’aria e migliorare l’adesione. Con la spugna sintetica inumidita tamponate il ritaglio. Seguendo questa procedura completate il rivestimento della scatola e lasciate asciugare 60 minuti. Con il pennello tondo e il colore acrilico verde pisello decorate il perimetro della scatola disegnando tanti puntini equidistanti. Lasciate asciugare 30 minuti. A distanza di 4 ore l’una dall’altra stendete sul coperchio due mani di vernice all’acqua e lasciate asciugare 5 ore. Sulla scatola stendete una mano di prodotto e lasciate asciugare 4 ore. E finalmente il nostro lavoretto in decoupage è terminato.