Decora il tuo beauty case da viaggio in decoupage

da , il

    Beauty case decoupage cartoline

    Il lavoro decoupage di oggi, come potete intuire dalla fotografia qui sopra, consiste nel decorare con fantasia un beauty case con le immagini che preferite. Noi abbiamo scelto di utilizzare carta stampata con cartoline provenienti dalle varie località del mondo, rendendo il nostro piccolo bagaglio, molto simile ad una valigia in stile americano. In questo modo potrete avere una traccia di tutte le località che avete visitato, cercando in internet immagini a tema. Questa è solo un piccolo spunto, dato che potrete usare la vostra fantasia per scovare soggetti nuovi, utilizzando poi la stessa tecnica riportata di seguito per applicarle al vostro beauty case da viaggio.

    Materiale necessario per la decorazione del beauty case
    Recuperate innanzitutto il beauty case da viaggio rigido di plastica, della carta stampata con cartoline d’epoca e manifesti pubblicitari con nomi di città che avete visitato o che vorreste visitare, della colla vinilica, due ciotole, del panno-carta, pennelli piatti (piccolo e medio grande), alcol etilico, un panno morbido, della vernice sintetica satinata in gel ed infine delle forbici da ricamo per ritagliare con una maggiore precisione i soggetti necessari nei punti più delicati.

    Come decorare in decoupage il vostro beauty case

    Con le forbici da ricamo ritagliate innanzitutto le cartoline e le altre immagini: tagliate anche delle scritte, dei francobolli e dei marchi pubblicitari che aggiungerete qua e là, per coprire gli eventuali spazi vuoti lasciati tra i ritagli più grandi. Ora immergete i ritagli per pochi istanti nell’acqua per ammorbidirli, quindi fate asciugare l’eccesso tra due fogli di panno-carta. Con il pennello piatto piccolo stendete la colla sul retro del ritaglio muovendo il pennello dal centro verso le estremità.

    Posizionate il ritaglio sull’oggetto e stendetevi sopra altra colla, premendo leggermente con il pennello nel caso notaste la formazione di piccole bolle d’aria, in modo da eliminarle (le bolle potrebbero nel tempo facilitare un’eventuale danneggiamento in quei punti e l’isolamento con vernice potrebbe non bastare per evitarlo). Seguendo questo procedimento create la composizione, quindi lasciate asciugare finché la colla non sarà diventata del tutto trasparente (circa 180 minuti, ma più aspetterete più sarete sicure). Rifinite il beauty case stendendovi più mani di vernice in gel: fate asciugare la prima mano 6 ore e allungate i tempi di asciugatura di 1 ora a ogni successivo passaggio. E finalmente il nostro lavoretto in decoupage è terminato.