Decora dei bicchieri con la nostra tecnica di decoupage su vetro

da , il

    Bicchieri carta di riso decoupage

    Oggi cercheremo di decorare con la tecnica del decoupage su vetro, dei bicchieri trasparenti, utilizzando della carta di riso. In sostituzione della carta di riso potete usare casta velina, facendo però attenzione perché molto più delicata. Materiale necessario: procuratevi dunque, oltre ai bicchieri (preferibilmente cilindrici, trasparenti e lisci), della carta di riso colorata, carta da lucido, un po’ di colla vinilica, acqua, un pennello piatto, delle forbici ed infine della finitura spray. Tutto questo materiale lo potrete reperire facilmente in una cartoleria oppure in colorificio ben fornito.

    Appoggiate innanzitutto la carta da lucido sul bicchiere che dovete colorare e rilevate il modello dal cilindro iniziale. Otterrete in questo modo un rettangolo (oppure un trapezio se il bordo superiore è più ampio della base) che porterete sulla carta di riso e ritaglierete l’area corrispondente.

    Diluite la colla facendo una miscela di 50% colla vinilica e 50% acqua e incollate utilizzando quest’ultima la carta di riso sul bicchiere di vetro. Ripassate la colla anche sopra la carta di riso, aumentando in questo modo l’aderenza alla superficie. Strappate piccoli pezzi irregolari di carta in colore contrastante a quello del fondo (seguite l’esempio in fotografia) e incollateli.

    Quando il tutto sarà perfettamente asciutto, proteggete con una bella spruzzata di vernice spray o una mano di flatting e dopo qualche ora di attesa il bicchiere sarà asciutto e pronto per l’utilizzo. Ricordate di non lavarlo in lavastoviglie, bensì preferibilmente a mano con acqua fredda o tiepida senza sfregare con spugne ruvide.