Decora a decoupage un bauletto con rose e boccioli

da , il

    Decoupage bauletto rose

    Rieccoci a parlare di decoupage: lo faremo con un lavoretto molto primaverile. Si tratta della decorazione di un bauletto in legno della forma che volete con motivi floreali, nello specifico con rose rosa. Materiale necessario: recuperate oltre al bauletto in legno della forma e della dimensione che preferite, della carta decoupage con rose, boccioli e bacche, colla vinilica, pennello piatto numero 20, pennello tondo numero 10, ciotola di vetro, un piattino di plastica, carta vetrata fine, colori acrilici bianco titanio, rosso lacca scuro e avorio, forbici da ricamo, forbici grandi, una taglierino, carta da cucina ed infine della vernice acrilica in gel extralucida.

    Come preparare il bauletto per la decorazione

    Istruzioni preparazione bauletto decoupage rose

    Con il pennello piatto numero 20 stendete sul bauletto una prima mano di colore acrilico bianco, lasciatelo asciugare almeno 60 minuti, quindi stendete ill colore anche all’interno. Lasciate asciugare per altre 2 ore quindi carteggiate l’oggetto per renderlo ben levigato. Lavate il pennello e stendete una prima mano di colore acrilico rosso lacca sull’esterno. Lasciate asciugare e stendetene una seconda mano. Fate asciugare il colore, quindi procedete dipingendo l’interno con due mani di colore avorio sempre di distanza di due ore l’una dall’altra. Lasciate dunque asciugare. Con le forbici grandi dividete la carta e quindi con le forbici da ricamo ritagliate le rose, facendo attenzione ai particolare i più sottili. Per eseguire un taglio perfetto è necessario muovere in sincronia la mano che tiene la carta e quella che tiene le forbici.

    Come decorare il bauletto con la carta decoupage
    Inumidite leggermente i ritagli e poneteli ad asciugare tra due fogli di carta da cucina. Con il pennello tondo numero 10 stendete la colla delicatamente sul retro del primo ritaglio da applicare. Ripassate la colla anche sopra il ritaglio. Posizionate i ritagli sul coperchio e passateli con una mano di colla, premendo con la punta del pennello per evitare la formazione di bolle d’aria e pieghe che potranno compromettere il risultato finale e l’integrità del lavoro nel tempo. Disponete i ritagli secondo una composizione che avete precedentemente studiato. Lasciate asciugare dopodiché incidete col taglierino la parte di carta lungo l’apertura del bauletto, dopodiché applicate i ritagli anche all’interno. Stendete una mano uniforme di vernice acrilica in gel e lasciate asciugare. Se volete ottenere un effetto ceramica vetrificata, passate tutta la superficie interna ed esterna una mano di carta vetrata finissima da legno e ripassate nuovamente una mano di vernice. Difatti più mani darete (senza dimenticare di cartavetrare ad ogni passaggio), più otterrete un effetto laccatura. E il nostro lavoretto decoupage è terminato.