Decluttering: cos’è e perchè è importante farlo

Cos'è il decluttering e perchè è importante farlo? Vieni a scoprire tutto quello che c'è da sapere su questa interessante pratica.

da , il

    Negli ultimi tempi, si sente spesso parlare di decluttering. Ma che cos’è il decluttering esattamente? Ebbene decluttering significa liberarsi di tutto ciò che è superfluo, per condurre uno stile di vita più semplice e ordinato. Da qui, la nuova, possiamo definire tendenza, di liberare la casa da tutte quelle cose di cui non abbiamo bisogno ma che, al contrario, creano solo disordine e tanta confusione. Farlo non è però così semplice come può sembrare. Ecco allora alcuni consigli per iniziare il decluttering in casa, per rendere gli ambienti domestici più piacevoli.

    Decluttering armadio

    Per avviare il decluttering della casa dovrai concentrarti su una stanza o su uno spazio per volta. Inizia pure da dove preferisci: camera da letto, cucina, bagno o soggiorno. Ovviamente potrai anche concentrarti su spazi ben più piccoli, come un cassetto, un armadio o una credenza. In questo caso il risultato sarà molto più efficace ma il lavoro sarà più lungo. Se vuoi fare decluttering nell’armadio, approfitta ad esempio, del cambio di stagione per decidere quali sono gli indumenti che ti piacciono ancora e quelli che, invece, è meglio eliminare.

    Decluttering consigli

    Una volta deciso dove operare, è molto importante che il lavoro venga portato a termine, una volta iniziato. Quando avrai finito, potrai ricominciare a fare decluttering anche qualche giorno dopo o una settimana dopo, se lo preferisci. Non metterti ansia ma prendi le cose con la calma e vedrai che piano piano raggiungerai ottimi risultati. Ovviamente non dovrai per forza buttare via tutto ciò che non ti serve: potrai anche regalarlo a qualcuno, riciclarlo o metterlo in garage; l’importante è non avere dubbi ed evitare ovviamente, di ritrovare tutto allo stesso posto. Altro consiglio? Non precipitarti a fare shopping e a comprare altre cose nuove, rischieresti di accumulare di nuovo oggetti inutili.

    Decluttering significato

    Il decluttering ti permetterà di organizzare casa in modo molto più facile e veloce. Non ti servirà comprare scatole e scatoloni per riporre o dividere gli oggetti. Tenendo solo ciò che ti serve, tutto sarà al suo posto e in perfetto ordine. La parola decluttering è un termine inglese che indica l’arte di liberarsi da tutto ciò che è superfluo. Letteralmente significa “fare spazio“.

    Decluttering libri

    Se vuoi saperne un pò di più sul decluttering, potrà esserti d’aiuto il libro “Decluttering-Spaceclearing tra le stanze della nostra vita: ordine in casa, spazio nel cuore” di Lucia Larese. In questo libro, il lettore è invitato a fare decluttering nelle varie stanze della casa. L’autrice associa ad ogni spazio, un’emozione o un’atteggiamento mentale nocivo che possiamo lasciare andare insieme alle inutili cianfrusaglie accumulate col tempo.

    Decluttering efficace

    Il decluttering dev’essere fatto con costanza, per evitare che oggetti e cose inutili tornino a invadere gli spazi domestici. Dedicandosi un pò al giorno, i risultati si vedranno sempre e la casa sarà molto più piacevole da vivere, oltre che ben organizzata.

    Dolcetto o scherzetto?