Cucinare con i fiori, la ricetta dei biscotti ai fiori di dalia

da , il

    fiori di dalia

    In commercio esistono dei prodotti a base di fiori che possono diventare degli ottimi ingredienti da inserire nelle nostre gustose e profumate ricette che utilizzano queste decorazioni della Natura, che non sono solamente belle da vedere, ma anche buone da mangiare. Oggi parliamo di un fiore davvero molto affascinante, quella dalia che decora i nostri balconi e i nostri giardini con uno stile davvero molto elegante e raffinato. Fiore che si può far seccare (ma anche comprare già essiccato) per poterlo poi utilizzare in ricette gustose. Come quella che vi presento oggi.

    Ecco a voi la gustosa ricetta dei biscotti frollini ai fiori di dalia essiccati, un piatto che può diventare un’ottima idea per una colazione o una merenda un po’ originale, da proporre alle nostre amiche per stupirle con una ricetta davvero deliziosa. Vediamo allora quali sono gli ingredienti che ci servono.

    250 grammi di farina, 85 grammi di olio, 110 grammi di zucchero, 20 grammi di infuso di basilico cannella, un uovo, dei petali di dalia essiccati, del basilico cannella essiccato, un po’ di sale. E vediamo allora come si realizza la ricetta.

    In una pentola fate bollire l’acqua, metterne 20 grammi su un cucchiaino di basilico cannella, lasciando in infusione per 5 minuti. Poi filtrate e lasciate raffreddare. In un contenitore mischiate la farina, l’uovo, l’olio, il sale e lo zucchero, mescolando finché non avrete ottenuto un bel composto, al quale poi aggiungerete l’infuso e il resto degli ingredienti. Dovrete ottenere una palla bella liscia.

    Prendete una teglia con carta da forno e formate dei biscottini con le formine o con le mani. Vanno cotti in forno a 190 gradi per 25 minuti, ricordandosi di girare i biscotti a metà cottura.

    Io direi che questi biscotti sono perfetti con una bella tisana anti stress, per affrontare la giornata con calma! :)